Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri 2016-09-27 17:41:58 Kryssa

Kryssa Opinione inserita da Kryssa    27 Settembre, 2016

Crescere insieme.

Lo consiglio a tutti, lettura leggera e divertente ma che allo stesso tempo dà molto da riflettere su un tema importante come la disabilità, in particolare la sindrome di Down. Il narratore racconta la sua vita di fratello dal momento un cui ha scoperto della futura nascita in famiglia di un bimbo con delle particolarità. Giacomo ha scoperto infatti che il fratellino "speciale" non è assolutamente il tipo del supereroe che si era immaginato. Infatti il giovane protagonista crescendo attraverserà diverse fasi nel suo rapportarsi con il fratello e con gli altri. Dall'entusiasmo iniziale, quando scopre dell'arrivo di Giovanni, passa ad un sentimento sottile di "vergogna" che fa nascondere la presenza del fratellino a tutti i compagni delle medie. Con l'adolescenza tornerà ad essere entusiasta del fratellino, che ogni giorno regala qualcosa di imprevedibile.
Questa lettura mi ha fatto pensare a quanto poco viene trattato il punto dei vista dei fratelli delle persone con disabilità. Ci si concentra sugli aspetti "tecnici" o sul rapporto genitori-figli ma il rapporto tra pari spesso viene trascurato. I bambini non devono "crescere" chi è disabile e quindi si pensa abbiano meno difficoltà. E invece Giacomo ci ha mostrato cosa vuol dire crescere CON e GRAZIE A chi come il suo fratellino ha la sindrome di Down.
Quindi un mio ringraziamento va a questo ragazzo per aver condiviso la sua preziosissima esperienza e le proprie riflessioni.

L'ossessione

Il suo freddo pianto