Dove la storia finisce

Dove la storia finisce 2016-11-07 20:54:58 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    07 Novembre, 2016

Le vita delle persone

Quando pensiamo ad un libro, che sogniamo di scrivere o che scegliamo di leggere, cerchiamo "l'idea forte", la trama che ci colpisca e coinvolga.
Dietro questo magnifico racconto di Piperno non c'è nessuna idea geniale, nessuna trama talmente accattivante da spingere colui che scorre la seconda di copertina a prendere il libro tra le mani e decidere di acquistarlo.
Ma questa è la forza stessa di quest'opera. Le pagine scivolano via fluenti nel raccontare le vite dei protagonisti del racconto, scavando nelle loro storie, nei reconditi pensieri assolutamente umani e familiari ad ognuno di noi. Tutto ruota attorno al ritorno a Roma di Matteo, un quasi sessantenne che sedici anni fa è scappato dall'Italia perchè rincorso da debiti, errori e problemi di ogni genere. Le vite della moglie, dei figli e degli amici di Matteo sono ovviamente uscite drammaticamente trasformate da questo strappo, e l'autore ci racconta in che modo e lo fa nella maniera più profonda possibile. Struggente, in particolare, è il sentimento che lega due delle protagoniste, raccontato nella maniera più delicata ed affascinante possibile.
Il nobile lessico e la capacità di Piperno di articolare la struttura narrativa, rendono la lettura "colta" ma scorrevole e piacevole.
L'amore, al centro di tutta la vicenda, in tutte le sue forme, accompagna le paure, le insicurezze, i traumi e le scelte dei protagonisti, fino allo sconvolgente finale, anch'esso, in realtà, stratagemma narrativo per spezzare le vicende raccontate.

Gelosia

Su un letto di fiori