Il teorema del babà

Il teorema del babà 2016-12-20 12:26:48 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    20 Dicembre, 2016

Cotiche e cotenne

Sono stato fortunato a leggere questo libro proprio sotto il periodo natalizio. E' proprio in questo periodo che Di Mare fa nuovamente visita a Bauci.
E' sorprendente vedere come, in così poche pagine, l'autore concentri un libro di ricette, un manuale d'amore e una storia di vita quotidiana.

Ne ho approfittato per suggerire di approfondire il discorso "cucina molecolare" che personalmente avevo solo sentito in alcune occasioni. Mi ha stupito e impressionato.
Anch'io sono stato vittima più di una volta dei reality sulla cucina e nonostante non sia affatto un cuoco, amo cucinare sin da quando, da piccolo, aiutavo mia madre a posizionare le melanzane fritte per la parmigiana (o parmiggiana come direbbe Salentino D.O.C.). Questo racconto mi ha trasportato immediatamente a quei tempi dove la vita era più lenta e riflessiva. Infatti, nonostante sia un libro per niente impegnativo, non è privo di riflessioni anche profonde sulla vita e sul sentimento.

Ho apprezzato Franco di Mare in "Il caffè dei miracoli" e continua a divertirmi e sorprendermi sempre in modo differente.

Bauci esiste forse solo nella fantasia dell'autore (anche di Italo Calvino ne "Le città invisibili") o forse esiste davvero ed colorata e profumata e proprio vicino al Duomo c'è un ristorante dove fanno la parmigiana sempre allo stesso modo, da tre generazioni.