Per Isabel. Un mandala

Per Isabel. Un mandala 2016-12-29 10:19:52 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    29 Dicembre, 2016

Ricerca di Isabel, ricerca di sè

Nella Giustificazione in forma di nota, Antonio Tabucchi consegna con chiarezza l’intenzione e il desiderio che hanno mosso la scrittura. Da lettrice convinta, perdono l’Autore per la vanità di volermi indicare la strada e gli occhi per leggere la storia surreale e lucidissima della sparizione di Isabel.

La giovane donna non si trova, arrestata e portata nella prigione di Caxias come prigioniera politica. Forse si è suicidata, ma negli archivi del comune non esiste un certificato di morte. Philip Marlow ripercorre i luoghi e interroga le persone che hanno attraversato, in modi diversi, la vita di Isabel.

Mi appassiono ad un’indagine femmina, dell’altra e di sé, alla ricerca senza pace del nucleo di verità che continua a rivelarsi e a svanire. Ogni conoscenza rimanda ad un’altra, in una catena che disegna una rete, una vita di presenze, ognuna, a suo modo, significativa. Isabel, detta Magda, l’antifascista, forse, aspettava un bambino.

Isabel è la parte che ogni persona nasconde dentro di sè come ombra, come suggestiva canzone, come luogo di rossi e di blu e di verdi. Isabel, come un mandala: segno, nota e colore di viaggi intrapresi per conoscere e per svelare.

Sempre, rimane il valore della ricerca come destino e salvezza di ogni esistenza umana.

“Aprì gli occhi. Il violinista stava in piedi davanti a me, sul giardino della stazione la luna era tramontata… È l’ora di rientrare, disse, la ricerca è finita. Si accoccolò sulle gambe e soffiò sulla sabbia. Il cerchio si annullò. Perché fa questo?, chiesi. Perché la ricerca è finita, e ci vuole il soffio del vento che riconduca il tutto al nulla sapienziale, disse lui…”p.117

Isabel torna in molti suoi libri. Credo che fosse una sua cara amica morta per un aborto.
Un bel commento. Titolo già annotato.