Va' dove ti porta il cuore

Va' dove ti porta il cuore 2017-01-10 13:34:46 Sara90

Sara90 Opinione inserita da Sara90    10 Gennaio, 2017

L' EQUILIBRIO DELL'AMORE

Lei, Olga, una donna anziana con un passato travagliato alle spalle. L’altra, sua nipote, una giovane in piena fase adolescenziale, che decide di trasferirsi in America per un’esperienza di studio. Pagine dense, ma non pesanti, quelle in cui Olga svela i segreti di una vita intera, segreti finora tenuti stretti dentro al cuore, per paura di ferire, per paura di rompere un equilibrio come tante altre volte era successo. Olga è malata e teme di non riuscire ad aspettare il ritorno della nipote a casa, così decide di lasciarle un diario grazie al quale la giovane potrà un giorno conoscere il passato di sua nonna, e quindi di tutta la sua famiglia.
Una famiglia in cui da sempre l’educazione borghese è andata di pari passo con la necessità di apparire perfetti agli occhi degli altri, anche a costo di fingere con se stessi. La protagonista risale alle sue origini per penetrare a fondo, dopo anni di riflessioni personali, una trama ricca di dolore, ma questa volta con sguardo maturo, con la consapevolezza cioè, che ogni vita è fatta di sbagli, insicurezze, ma anche di tanto amore.
Un viaggio a ritroso, in cui Olga volge gli occhi a ciò che è stato, alla sua difficoltà di darsi un contorno, all’incapacità umana di destarsi quando le cose non vanno bene, ma anche all’egoismo che l’ha condotta sino ad ora a nascondere la verità alla sua amatissima nipote. E’ arrivato così il momento di rimuovere quel guscio protettivo in cui l’aveva avvolta affinché non soffrisse come lei stessa aveva fatto, affinché potesse godere il più possibile del suo affetto, anche dopo la morte precoce della mamma. Una storia emozionante, tenera e triste allo stesso tempo, una storia che fa arrabbiare se si pensa a quanto possa essere crudele il destino, una storia che suscita un uragano di emozioni, nonostante il tutto si svolga all’interno di un quieto flusso di coscienza. Un romanzo consigliato che si legge tutto d’un fiato, un racconto che in numerosi punti scuote il lettore ponendolo dinanzi a domande cruciali, a conclusioni indiscutibili, a sensi e significati che, in modo diverso, ciascuno riscontra nella propria vita.