Orfani bianchi

Orfani bianchi 2017-06-05 11:32:59 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Giugno, 2017

Dalla parte di lei

Un libro che racconta gli anziani da un punto di vista originale, quello di una badante, con i suoi sacrifici ed i suoi affetti, le sue umiliazioni e la sua umanità, la sua umiltà ed i suoi sogni. All’inizio io pensavo che gli orfani bianchi fossero i vecchietti che lei assiste. Invece leggendo la vita della donna scopri che gli orfani bianchi sono, come suo figlio, i bambini che, pur avendo almeno un genitore, vivono in strutture che sono delle specie di orfanotrofi, perché i genitori non possono comunque occuparsi di loro. E’ bello conoscere Mirta anche attraverso gli occhi delle persone che le ruotano attorno, amici che la aiutano, donne che vivono condizioni analoghe alla sua, personaggi minori che lei incontra per caso: sono tutti piccoli attori che aiutano a tratteggiare lei, a volte con la loro ironia, tratto distintivo della scrittura di questo autore, a volte con la loro umanità, a volte semplicemente con il loro modo di starle vicino. Attraverso la storia di questa donna, che è davvero toccante e commovente, scopri che nella disperazione si è davvero tutti uguali. Ognuno a modo suo. Ma tutti uguali.

La tua recensione mi ha convinta. Da tempo ho in lista questo libro, mi sa che è giunto il momento di leggerlo.
Elena

Gelosia