La perfezione non è di questo mondo

La perfezione non è di questo mondo 2017-07-03 09:34:48 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    03 Luglio, 2017

L'imperfezione del quotidiano

Daniela Mattalia è nata a Torino. Vive a Milano e lavora come caporedattore a Panorama, vive con il marito Luca e la setterina Bugni. Il suo romanzo d’esordio è La perfezione non è di questo mondo, in cui i quattro personaggi principali hanno il sapore di “casa”, di “noi”, e si combinano con il nostro vissuto in un amalgama di passato e di possibilità. Un libro in cui l’antagonista principale è il destino, che continuamente ribalta le carte e crea incontri inattesi. Potrebbe definirsi un romanzo esistenziale, in cui i principali aspetti della vita si susseguono e mostrano come personaggi imperfetti, umanissimi, affrontano giorno per giorno le sfide, le vittorie e le sconfitte. Tanti i temi che si avvicendano: amore, vita, morte, nostalgia, malattia, invecchiamento, crisi economica, difficoltà a delineare la propria identità.
Una storia che arriva dritta al cuore con quattro protagonisti, un cane e…. due fantasmi! Non fantasmi che incutono terrore, ma persone come noi, solo:
“diversamente visibili”.
Con una vita normale, negli stessi luoghi in cui hanno sempre vissuto, con gli stessi sentimenti, fissazioni e manie. A Torino, tra il parco del Valentino e le Molinette, vivi e fantasmi si incontrano. Per chi vuole ridere, commuoversi, per chi ha compreso che:
“la perfezione non è di questo mondo!”.
Rivolto a chi ha sofferto una perdita e che, con dolcezza, aiuta a rendere più comprensibile e vivibile il nostro piccolo, fragile ed imperfetto mondo. Infatti:
“Le cose che fanno male? Lo sanno tutti: le sigarette, troppi dolci, troppi grassi, troppo alcol, stare sempre seduti. Sbagliato! Fa male vivere in modo impeccabile!”.
Adriano, professore ottantenne, ha appena perso la moglie Giulietta, e ha un segreto di cui si vergogna un po’: continua a vederla tra le corsie delle Molinette, anche se sa che non può essere vero. Lì fa la conoscenza con uno stravagante taxista, Angelo, per il quale è normale che i morti siano accanto ai loro cari, tant’è che lui lì vede sempre il suo vecchio amico Ernesto. Adriano incrocia altre tre persone: Gemma, libraia trentenne che nei fine settimana fa la volontaria all’Associazione Filo d’Argento; Olga, un’arzilla e pimpante zitella ricoverata con una gamba rotta; Fausto, giovane e carino grafico precario, fidanzato a Susanna, con cui è un po’ in crisi, e padrone di Archibald, bracco fortissimo con il vizio di darsi alla macchia proprio nel parco dove Gemma fa jogging. Tutti loro si incrociano, si conoscono tra il parco e l’ospedale, dove si aggirano eteree presenze. Perché chi l’ha detto che morendo si deve per forza andare nell’al di là in un paradiso sì perfetto, ma algido e lontano? E’ più divertente e consolante restare nell’al di qua, visibili soltanto a chi vuole vedere, fantasmi della porta accanto con piccole fissazioni e manie di sempre, con le nostre ottime imperfezioni. Ambientato a Torino, città magica, sommersa, primaverile, discreta, dove i vivi convivono in armonia con i fantasmi. Una commedia ironica e brillante, dal grande cuore e dai buoni sentimenti. Una lettura veloce con una prosa semplice, perfetta, ottimamente congegnata.

Ricorda moltissimo Lorenzo Marone, La tentazione di essere felici.

Un libro che mi incuriosisce ogni giorno di più, non vedo l'ora che arrivi il suo turno di essere letto :-)
Nel mentre, Ornella, complimenti per la esaustiva recensione :-) Brava!
Grazie. Credimi un libro davvero simpatico, veloce, scorrevole. Si passa due ore di tranquilla spensieratezza con questa lettura, e il sorriso affiora più volte . Davvero bello.