Bello, elegante e con la fede al dito

Bello, elegante e con la fede al dito 2017-09-17 17:05:38 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    17 Settembre, 2017

Un nuovo intrigo a Bellano

Andrea Vitali con quest'ultimo romanzo si conferma un romanziere di eccezione che è sempre stato. Con quest'ultimo libro ambienta sempre a Bellano una delle sue storie più fascinose. Basate sempre sul fascino dell'ambiguo. I suoi testi sono sempre ambientati in una epoca che fu e in diverse stagioni, dall'inverno all'estate alla primavera. La piccola cittadina sul lago di Como vede storie d'amore vissute e spezzate in poco tempo, molti morti, uccisi in modo violento e cruento. Non vi è la tecnologia dei tempi moderni a farla da padrone, niente Corpi specializzati nè indagini particolari. Tutto è semplice, diretto.
La storia proposta in Bello, elegante e con la fede al dito corrisponde perfettamente ai canoni classici della stile di Andrea Vitali: un fidanzamento interrotto tra Rosa Cantagalli e una giovane promessa del calcio Locitri, che all'inizio è un uomo bellissimo. Lui sposa un'altra donna Zigrina, figlia di un noto bancario di città, ma invecchia precocemente perdendo tutto il fascino che prima l'aveva caratterizzato. Inoltre anche come bancario non è un gran che, pare sia dotato solo di talento per fare fotocopie. Al che la Zigrina cerca di trovare consolazione al di fuori, con il bel oculista dottor Casteggi. Il quale non è immune al fascino femminile ed ha una tresca proprio con la Rosa Cantagalli. La commedia degli equivoci è assicurata e il libro è affascinante come non mai. Una lettura che dona serenità e che permette un rassicurante e rasserenante periodo di lettura.

Consigliato a chi ha amato i precedenti libri di Vitali Andrea.