L'amore che mi resta

L'amore che mi resta 2017-10-01 17:15:27 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    01 Ottobre, 2017

Senza confini

Senza confini è l’amore, che “non salva nessuno” ma “è veramente tutto” ciò che abbiamo. Questo significa che la vita non soltanto è difficile, ma anche, sempre e comunque, più complicata di quanto riusciamo a immaginare.

Giada è morta suicida, anche se, apparentemente, aveva tutto ciò che serve per vivere, soprattutto l’amore. Giovane, bella, amata, con tutta la vita davanti. Ma tutto questo può essere troppo e troppo poco, perché anche la vita può essere un problema, un peso e, soprattutto, una complicazione troppo dolorosa.

“Cioè.”
Punto e a capo.
Una sintesi adeguata per esprimere dubbio, disorientamento, incertezza. Complessità. Lo stile di Michela Marzano riflette la complessità della storia narrata e della vita, quindi il ritmo è discontinuo, diseguale, talvolta disarmonico, sempre efficace.

Abbandono.
Non soltanto rinuncia e allontanamento, ma molto, molto di più, di peggio: una parola che da sola richiude un universo di sofferenza, di lacerazione, di frantumi che non trovano una collocazione, un senso, un disegno.

Adozione.
Un atto giuridico che attribuisce la posizione di figlio legittimo a chi, biologicamente, non lo è. Sembra semplice. Non lo è. Perché l’amore è tutto, ma da solo non basta a riparare l’universo in frantumi: c’è qualcosa che manca, c’è un vuoto che tutto l’affetto unito alle migliori intenzioni del mondo non possono riempire. Non è facile entrare nell’immaginario di chi è stato abbandonato dal genitore biologico, nei tentativi di colmare una mancanza che toglie senso al resto, a un minuscolo buco nero che risucchia il presente e il futuro, allo sbaglio che non si può rimediare. Perché, purtroppo, "è la vita che è sbagliata".

Lutto.
Perdere un figlio è forse il dolore peggiore. Se il figlio si è ucciso, il dolore è insuperabile, perché oltre alla perdita c’è il senso di colpa, perché il dolore è tutto ciò che rimane del figlio che non c’è più, perché i ricordi sono soltanto ricordi. Ma se il dolore non si supera e l’amore è tutto e non ha confini ed è perfetto ma non colma il vuoto, che cosa si può fare?

Questo romanzo tenta una risposta. Da leggere.

altre opere della stessa autrice.

siti
01 Ottobre, 2017
Bella recensione, Antonella, per una lettura che immagino molto toccante; mi colpisce il tema dell'adozione , sempre.
Sì, è un tema molto interessante, e complesso.
Splendida recensione. Da tempo ho in lista questo libro, ma non ho il coraggio di leggerlo: la tematica mi spaventa...ma forse questa storia lascia spazio a un filo di speranza, o sbaglio?
Elena
No, non sbagli. Non avere paura, anche se il tema è senza dubbio spaventoso! Fammi sapere se decidi di seguire il mio consiglio :-)
Elena72
02 Ottobre, 2017
Certo! Grazie
Elena
Recensione interessante ed esaustiva.
Non ho mai letto libri dell'autrice ma ho seguito suoi interventi televisivi (ce ne fossero del suo livello!).
Io invece ho letto soltanto questo libro! Ma approfondirò :-D