Dettagli Recensione

 
La zona cieca
 
La zona cieca 2017-12-31 16:47:59 Pelizzari
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Dicembre, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un amore malato

Questa è la storia di un amore malato fra Lidia e Lorenzo, ed è scritta con uno stile moderno, frammentato, misto, condito con intermezzi di altre storie di persone comuni, che però danno poco senso a tutto ’insieme; viene utilizzato lo strumento linguistico delle mail e tanti altri che sono segni di una penna giovane. Questa penna però l’ho trovata molto volgare, troppo, se il senso del libro era più che altro quello di far capire che la zona cieca è quella parte di noi che noi non conosciamo ma che gli altri vedono di noi. Gradevole è solo il personaggio immaginario, che però usa strumenti comunicativi forzati che stonano comunque in un romanzo a tutti gli effetti, a parere mio, davvero brutto. I personaggi sono tutti estremamente negativi e ciò che più colpisce è l’ostinazione della passione che lei ha per lui. Fin dalle prime pagine ti viene da gridare loro di andare ognuno per la propria strada, perché si fanno solo del male a vicenda. Anche il finale non dà nessun colpo di coda e nessuna emozione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
01 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto chiara Marika. Buon anno.
Mian88
01 Gennaio, 2018
Ultimo aggiornamento:
01 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Con la Gamberale non vado d’accordo, non mi convince mai (ho letto un solo suo libro e a fatica, lo confesso) e non la amo. Concordo totalmente con la tua opinione, la riscontro con la mia unica esperienza di lettura e la quoto al 100%.
Auguri Marika!
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
01 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Io avevo letto "Avrò cura di te", scritto a quattro mani con Gramellini e mi era piaciuto tantissimo. Questo libro invece è stato proprio una delusione...Le darò comunque un'altra possibilità perchè è una giovane autrice italiana e quindi mi spiace non credere più in lei...
In risposta ad un precedente commento
Mian88
02 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
“Avrò cura di te “ è piaciuto molto anche a me ma ammetto che il merito è stato di Gramellini. Dispiace anche a me ma credo di essere incompatibile ai suoi scritti. Non mi arrivano. Spero di potermi ricredere

14 Giugno, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
ho letto "Luci nelle case degli altri", "l'Isola dell'abbandono" e "La zona cieca" a me piace lo stile della Gamberale anche se le protagoniste degli ultimi due libri mi hanno irritato immediatamente per la loro "autoflagellazione" psicologica e fisica attraverso un rapporto "d'amore"malato. Questo senso di dolore che accompagna le protagoniste è proprio della vita di molte persone che con modalità diverse si infliggono dolore per una idea di vita e di amore che è presente solo nella loro mente perdendo di vista la bellezza delle cose che le circondano.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante