La zona cieca

La zona cieca 2017-12-31 16:47:59 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Dicembre, 2017

Un amore malato

Questa è la storia di un amore malato fra Lidia e Lorenzo, ed è scritta con uno stile moderno, frammentato, misto, condito con intermezzi di altre storie di persone comuni, che però danno poco senso a tutto ’insieme; viene utilizzato lo strumento linguistico delle mail e tanti altri che sono segni di una penna giovane. Questa penna però l’ho trovata molto volgare, troppo, se il senso del libro era più che altro quello di far capire che la zona cieca è quella parte di noi che noi non conosciamo ma che gli altri vedono di noi. Gradevole è solo il personaggio immaginario, che però usa strumenti comunicativi forzati che stonano comunque in un romanzo a tutti gli effetti, a parere mio, davvero brutto. I personaggi sono tutti estremamente negativi e ciò che più colpisce è l’ostinazione della passione che lei ha per lui. Fin dalle prime pagine ti viene da gridare loro di andare ognuno per la propria strada, perché si fanno solo del male a vicenda. Anche il finale non dà nessun colpo di coda e nessuna emozione.

siti
01 Gennaio, 2018
Molto chiara Marika. Buon anno.
Mian88
01 Gennaio, 2018
Con la Gamberale non vado d’accordo, non mi convince mai (ho letto un solo suo libro e a fatica, lo confesso) e non la amo. Concordo totalmente con la tua opinione, la riscontro con la mia unica esperienza di lettura e la quoto al 100%.
Auguri Marika!
Pelizzari
01 Gennaio, 2018
Io avevo letto "Avrò cura di te", scritto a quattro mani con Gramellini e mi era piaciuto tantissimo. Questo libro invece è stato proprio una delusione...Le darò comunque un'altra possibilità perchè è una giovane autrice italiana e quindi mi spiace non credere più in lei...
Mian88
02 Gennaio, 2018
“Avrò cura di te “ è piaciuto molto anche a me ma ammetto che il merito è stato di Gramellini. Dispiace anche a me ma credo di essere incompatibile ai suoi scritti. Non mi arrivano. Spero di potermi ricredere

14 Giugno, 2019
ho letto "Luci nelle case degli altri", "l'Isola dell'abbandono" e "La zona cieca" a me piace lo stile della Gamberale anche se le protagoniste degli ultimi due libri mi hanno irritato immediatamente per la loro "autoflagellazione" psicologica e fisica attraverso un rapporto "d'amore"malato. Questo senso di dolore che accompagna le protagoniste è proprio della vita di molte persone che con modalità diverse si infliggono dolore per una idea di vita e di amore che è presente solo nella loro mente perdendo di vista la bellezza delle cose che le circondano.