Il sergente nella neve

Il sergente nella neve 2018-04-07 09:33:02 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    07 Aprile, 2018

Sergentmagiú ghe rivarem a baita?

Mario Rigoni Stern, ma per i più il Sergentmagiú, con il suo libro “Il sergente nella neve” racconta uno spaccato molto importante di vita e di storia.

Il libro è diviso in due parti, la prima è “Il caposaldo” dove gli alpini, vicino al fiume Don, hanno scavato delle trincee; siamo in pieno inverno e stare in Russia non è certo un piacere, fra il freddo e i russi, i nostri soldati non se la passano proprio bene. La seconda parte è “La sacca”, ovvero la ritirata dalla Russia.

Non è la prima volta che leggo un libro storico, scritto anche dal protagonista, ma quello di Rigoni è davvero impressionante. Il Sergente maggiore racconta come vivevano, quello che mangiavano, come si spartivano i compiti, il terrore e il coraggio. Le vite raccontate sono vite vere, persone che sono partite per combattere per qualcosa che credevano giusto e si sono ritrovati circondati da neve, e a rendersi conto che in fondo gli invasori erano proprio loro e che gli altri difendevano solo casa propria.

Se la prima parte è più statica, la seconda ci porta un passo dopo l’altro verso la “baita” ovvero il ritorno, ma come ben sappiamo, non tutti hanno potuto rivederla quella baita tanto sognata.

Rigoni racconta la sua verità e porta anche noi in quel freddo russo, dove il fuoco di un’isba può salvarti la vita, dove l’unione fa la forza e dove la ragione può abbandonarti da un momento all’altro. Evidenzia inoltre le differenze che anche nell’esercito esistevano e come quelli che inviavano ordini e comandi difficilmente erano poi in prima linea a eseguirli. Un semplice soldato non sapeva mai niente.

Quello che mi ha colpito in tutto questo dolore e freddo è l’umanità che ne viene fuori, soprattutto nella scena in cui Rigoni si ritrova in un’isba con dei soldati russi che stanno mangiando e nel momento in cui ti aspetteresti di tutto, ti ritrovi davanti una umanità che ti tocca e ti scalda il cuore.

“Ritornò il silenzio. Tra noi e Cenci si sentiva qualche breve raffica di mitra.
Sul fiume gelato vi erano dei feriti che si trascinavano gemendo. Sentivamo uno che rantolava e chiamava – Mama! Mama!
Dalla voce sembrava un ragazzo. Si moveva un poco sulla neve e piangeva. – Proprio come uno di noi, - disse un alpino: - chiama mamma”.

Bellissimo libro, lo consiglio.

Buona lettura!!!

Libro molto bello, interessante e poetico. Quasi altrettanto bello "Ritorno sul Don : una 'ricognizione' sui luoghi compiuta molti anni dopo.
Hai ragione, Federica: un bellissimo libro!
L'ho letto qualche anno fa, ma lo ricordo bene; la prosa di Rigoni Stern è potentissima!
Sullo stesso argomento, consiglio "Centomila gavette di ghiaccio" di Giulio Bedeschi, altra terribile testimonianza sulla ritirata di Russia.
Bella lettura, potente per il suo forte senso umano e per la poesia che ne arricchisce la prosa.
08 Aprile, 2018
Emilio grazie per il commento, mi segno questo titolo, ho visto che l'autore ne ha scritti davvero molti e questo potrebbe essere una delle mie prossime letture.
Federica
08 Aprile, 2018
Grazie Laura, non conosco questo autore ma mi fido del tuo giudizio. Segno il titolo!
Federica
08 Aprile, 2018
Condivido Laura, mi ha davvero colpito questo autore con il suo stile e il modo di raccontare.
Fede
Bravissima, Fede. E' un testo che segno sempre in qualche lista e poi, per un motivo o per l'altro, lascio scorrere. Invece in questa tua bella presentazione emerge in tutta la sua forza. Grazie.
08 Aprile, 2018
Grazie a te del commento Manu! Te lo consiglio.
Fede