Il teorema del babà

Il teorema del babà 2018-04-20 21:45:57 Virè

Virè Opinione inserita da Virè    20 Aprile, 2018

Leggero e piacevole

Ed eccoci di nuovo a Bauci, paesino della costiera amalfitana, piccolo centro dove tutti si conoscono e dove la vita scorre tutt'altro che tranquilla.

Un nuovo romanzo che, con ironia e semplicità, porta i lettori in un altro spaccato della nostra Italia; come Camilleri, Vitali e tanti altri, gli scrittori italiani del genere ci fanno viaggiare da nord a sud presentandoci personaggi tipici e ben caratterizzati, perfettamente ambientati nella terra in cui vivono e ne narrano piccole storie quasi quotidiane, dandoci modo di conoscere il loro carattere e il loro spirito fino in fondo. In questo caso ci addentriamo in un ambito appetibile al giorno d'oggi, un paese che viene sconvolto dall'arrivo di nuove mode "cittadine", quelle in campo culinario per la precisione, così lontane dallo stile di vita dei piccoli borghi di periferia, che quindi causano grande scompiglio e paura, come sempre il cambiamento porta con sè.

La storia è meno divertente rispetto al primo libro, che già dall'inizio denotava una nota ironica che qui non si intravede; nonostante questo la storia scorre, i personaggi si susseguono, volti già noti si alternano a volti nuovi, ma tutti senza dubbio entrano in sintonia con il lettore.

Mi piacciono i libri del genere, mi fanno sorridere e difficilmente mi deludono. Anche in questo caso,  la storia forse manca un po' di mordente nel finale, ma tutto sommato si conferma quella lettura leggera e piacevole che ci si aspetta. Un libro consigliato per passare qualche ora di relax.

Il caffè dei miracoli
Le belle Cece - Andrea Vitali