L'amore capovolto

L'amore capovolto 2018-04-26 07:36:07 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    26 Aprile, 2018

Un amore al contrario

Corrado Fortuna, dopo aver scritto Un giorno sarai un posto bellissimo, firma ora L’amore capovolto: una storia nella storia che corre parallela dai giorni nostri ai tempi, difficili e tesi, della Resistenza e della fine del fascismo. Un libro sui sentimenti e soprattutto sul valore che dobbiamo assegnare alle emozioni e al cuore.

La storia è quella di “un amore capovolto”, quello di Marta e Giacomo, che, dopo essere cresciuti assieme, vanno a studiare all’Università di Firenze. Lui proviene da una famiglia borghese, non ricca, ma benestante, ricca però di valori e di morale. Lei è molto ricca, la madre francese e il padre professore universitario, vivono in un piccolo borgo lucano negli anni Novanta. Il passaggio alla metropoli è travolgente. Lei dimostra di essere ben diversa da quella creduta, lui perde la testa e l’orientamento. L’amore per l’eternità finisce, e lui è privo di valori, si sente solo e disperso.

Siamo negli anni ’90, gli anni della contestazione studentesca, dei concerti, del libero amore. Giacomo è chiuso in se stesso, prova solo dolore. L’aiuto gli viene dal suo coinquilino Momo, e da un pacco di vecchie lettere e da un piccolo quaderno. Narrano la storia di Adele e Tino, lei giovane ragazza in attesa del ritorno dell’amato, fuggito nelle montagne come partigiano. Un amore ricco di moralità e di valori, di giustizia e di libertà. Un amore di un altro tempo, e un altro spazio, ma che offre a Giacomo un’altra visione. Quella che gli permette di superare le delusioni e costruire un nuovo futuro, ricco di libertà e valori pregnanti.

L’autore possiede una capacità narrativa che colpisce e coinvolge il lettore, con una speciale capacità di approfondimento psicologico intenso e profondo. Corrado Fortuna ci narra i sogni dei vent’anni, l’ardore e la passione di ideali speciali, destinati non sempre a realizzarsi, ma tappe da percorrere lungo la strada della vita. La dolcezza melanconica e passionale che si respira per tutto il testo, è motivo principale per una lettura che intriga ed avvince come non mai.

Interessante proposta! Lo segno.

Gli ultimi giorni di quiete

I delitti della salina

Tempi duri

La seconda spada. Una storia di maggio

L'altra donna

La morte è il mio mestiere

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord