Ragione e sentimento

Ragione e sentimento 2018-05-07 16:21:02 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    07 Mag, 2018

Eleonora & Marianna

Con un brio a dir poco incredibile, Stefania Bertola ha preso "Ragione e Sentimento" di Jane Austen e l'ha trasportato direttamente ai giorni nostri creando, ai miei occhi, qualcosa di fantastico.
Molti, volendo fare un omaggio alla grande scrittrice, si sono cimentati in varie adattamenti moderni delle sue opere, a volte con scarsi risultati. Stefania Bertola invece è riuscita brillantemente nel suo intento grazie, a mio avviso, ad un assenza totale di timore di accostarsi ad un grande classico.

Uno stile brioso e frizzante che fa ridere e sorridere in paragone alla storia così come la si conosce.
L'ho amato alla follia perchè non ha esitato un attimo a smantellare e a ricomporre un classico in una modernità così caotica come la nostra e il tutto senza sembrare forzato o fuori luogo.

Troviamo Eleonora che rappresenta la ragione:
"Per me l'amore è aprire un regalo piano piano,mettendoci un sacco di tempo.
Sciogliere tutti i nodi del nastro,poi arrotolare il nastro in una matassina e legare la matassina e posarla lì accanto. Staccare lo scotch senza rompere la carta.
Togliere la carta,piegarla seguendo le pieghe già presenti. Metterla da parte,insieme alla matassina.
Aprire la scatola. Ci vorranno mesi a fare tutto questo?
Bene, Preferisco così,piuttosto che strappare nastro e carta,e scoperchiare con violenza e consumare il regalo con avidità,per poi buttarlo via perchè non mi piace più."

e Marianna che rappresenta il sentimento:
"Credo che la mia idea di amore per voi sia incomprensibile. Non c'è posto per le cose assolute qui,no?
In questo tempo,cioè...in.questa società così com'è. Anche le passioni sono parziali. Le felicità parziali. Le scelte mai definitive. Si può sempre cambiare,tornare indietro. Oppure andare avanti.
Si può amare per un po' e dopo basta. Soffrire un po' e poi passa. Ma non è così per tutti.
Non è così per me. Io sono assoluta."

Un libro divertente, bello e intenso. Spero che la scrittrice abbia intenzione di rivisitare altri classici.

"La ragione e il sentimento.
Una delle grandi battaglie che ci tocca a combattere nella vita.
Non proprio a tutti,perchè esistono esseri fortunati senza ragione o senza sentimento.
Ma la maggior parte di noi ne ha un pò dell'una e un pò dell'altro e non sempre riesce a farli coesistere pacificamente."