Dettagli Recensione

 
Ragione e sentimento
 
Ragione e sentimento 2018-05-07 16:21:02 Elisabetta.N
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    07 Mag, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Eleonora & Marianna

Con un brio a dir poco incredibile, Stefania Bertola ha preso "Ragione e Sentimento" di Jane Austen e l'ha trasportato direttamente ai giorni nostri creando, ai miei occhi, qualcosa di fantastico.
Molti, volendo fare un omaggio alla grande scrittrice, si sono cimentati in varie adattamenti moderni delle sue opere, a volte con scarsi risultati. Stefania Bertola invece è riuscita brillantemente nel suo intento grazie, a mio avviso, ad un assenza totale di timore di accostarsi ad un grande classico.

Uno stile brioso e frizzante che fa ridere e sorridere in paragone alla storia così come la si conosce.
L'ho amato alla follia perchè non ha esitato un attimo a smantellare e a ricomporre un classico in una modernità così caotica come la nostra e il tutto senza sembrare forzato o fuori luogo.

Troviamo Eleonora che rappresenta la ragione:
"Per me l'amore è aprire un regalo piano piano,mettendoci un sacco di tempo.
Sciogliere tutti i nodi del nastro,poi arrotolare il nastro in una matassina e legare la matassina e posarla lì accanto. Staccare lo scotch senza rompere la carta.
Togliere la carta,piegarla seguendo le pieghe già presenti. Metterla da parte,insieme alla matassina.
Aprire la scatola. Ci vorranno mesi a fare tutto questo?
Bene, Preferisco così,piuttosto che strappare nastro e carta,e scoperchiare con violenza e consumare il regalo con avidità,per poi buttarlo via perchè non mi piace più."

e Marianna che rappresenta il sentimento:
"Credo che la mia idea di amore per voi sia incomprensibile. Non c'è posto per le cose assolute qui,no?
In questo tempo,cioè...in.questa società così com'è. Anche le passioni sono parziali. Le felicità parziali. Le scelte mai definitive. Si può sempre cambiare,tornare indietro. Oppure andare avanti.
Si può amare per un po' e dopo basta. Soffrire un po' e poi passa. Ma non è così per tutti.
Non è così per me. Io sono assoluta."

Un libro divertente, bello e intenso. Spero che la scrittrice abbia intenzione di rivisitare altri classici.

"La ragione e il sentimento.
Una delle grandi battaglie che ci tocca a combattere nella vita.
Non proprio a tutti,perchè esistono esseri fortunati senza ragione o senza sentimento.
Ma la maggior parte di noi ne ha un pò dell'una e un pò dell'altro e non sempre riesce a farli coesistere pacificamente."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante