Dettagli Recensione

 
La leggenda del ragazzo che credeva nel mare
 
La leggenda del ragazzo che credeva nel mare 2018-07-16 10:04:37 Belmi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    16 Luglio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il richiamo del mare

“Rabbrividì nel capire che, fino a quel momento, si era temprato a mille forme di dolore, dal tradimento all’abbandono, dalla solitudine alla paura. Perfino all’assenza dei genitori e allo straniamento del non sapere chi fossero, si era abituato. Ma al tradimento e all’abbandono di una parte del suo corpo non era affatto pronto e non lo sarebbe mai stato”.

Marco ha diciotto anni, passato da una famiglia affidataria all’altra, ora, compiuta la maggiore età, può contare solo sulle sue forze. È un ragazzo forte, temprato dal dolore ma non ancora del tutto disilluso anche se la vita non è stata generosa con lui.

L’acqua lo richiama a se, come una sirena insistente, lui vuole volare in quel blu intenso perché sa che solo così tutto il dolore scompare. Ma la vita non ha ancora smesso di chiedere a questo ragazzo, o forse gli vuol dare una possibilità?

Salvatore Basile racconta una storia di cui non vorresti mai vedere la fine. Non è un libro che si legge tutto d’un fiato, va gustato lentamente, assaporandone ogni sfaccettatura perché questa storia ha davvero tanto da dire e da far emozionare.

“Tu hai sempre parlato poco, figlia mia, soprattutto con me. Ma che ti credi? Certi silenzi c’hanno dentro le parole. Le parole che non si dicono… e soprattutto quelle che non si vogliono dire. Ma un padre se le impara a sentire, quelle parole… se le va a rubare da dentro al silenzio e poi s’impara pure a capirle. Se no che padre è?”.

Uno stile ricercato, profondo ma mai pesante. Una storia con il gusto del mare, il suo profumo e il suo infinito.

Un libro che consiglio vivamente e di cui mi porterò il ricordo dietro per molto tempo.

Buona lettura!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Chiara77
16 Luglio, 2018
Ultimo aggiornamento:
16 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Federica, grazie per la bella recensione. Ho questo libro nella lista delle prossime letture: infatti "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito " mi era piaciuto veramente molto. E la tua opinione mi suona come una conferma. :)
In risposta ad un precedente commento
Belmi
18 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Chiara, io devo ancora leggerlo, ho visto che ha delle buone recensioni e dopo il tuo commento sicuramente lo leggerò.
Grazie.
Federica
Ciao Fede, che bel commento. Avevo letto "Lo strano viaggio di un oggetto smarrito", che avevo molto apprezzato, ma non sapevo di questo nuovo romanzo di Basile. Ne prendo nota, grazie!
Attualmente in lettura. Brava! Ne hai colto l’anima
In risposta ad un precedente commento
Belmi
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Manu, io invece devo ancora leggere il primo, questo mi è piaciuto tantissimo e te lo consiglio.
Fede
In risposta ad un precedente commento
Belmi
24 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni.
Fede
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne