E tu splendi

E tu splendi 2018-08-31 20:30:16 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    31 Agosto, 2018

Il coraggio di splendere

Delicato, commovente, amaro, profondo. Semplicemente, bello. L’ultimo romanzo di Giuseppe Catozzella affronta temi difficili e dolorosi; parla di crescita e Sud, di diversità e pregiudizio, di lutto e ingiustizia, ma lo fa in punta di piedi, con una tenerezza e una semplicità che sono un balsamo per il cuore. E ci regala un invito, per la vita: “Ti insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece”.

E’ la voce del piccolo Pietro a raccontarci in prima persona la sua estate dei dodici anni. La prima estate da quando la mamma è morta, andandosene ad abitare dentro di lui. La prima estate trascorsa interamente dai nonni ad Arigliana, quel piccolo paese di polvere e sassi, arroccato sulle montagne della Lucania, da cui i suoi genitori sono emigrati tanti anni prima. La memorabile estate in cui ha trovato, nascosta tra le mura della vecchia torre normanna, una famiglia di migranti.

La scoperta di questi stranieri sconvolge la vita del paese. Quelle stesse famiglie che negli anni avevano visto partire schiere di figli e amici in cerca di fortuna, ora si trincerano dietro una cortina di diffidenza e di paura. E’ facile per la miseria prendersela con altra miseria, a protezione del proprio fazzoletto di terra e del proprio tozzo di pane. E’ facile per i veri sfruttatori approfittare del buio dell’odio a vantaggio dei propri interessi. E’ proprio in questi momenti, invece, che si deve trovare il coraggio di splendere.

Ottima prova di scrittura per questo giovane autore, dotato di una penna chiara, morbida e avvolgente. La forma espressiva del romanzo è volutamente molto semplice, come di solito lo è il linguaggio dei ragazzini. Il mondo degli adulti, dei miserabili, dei corrotti è infatti sempre filtrato attraverso l’ingenuità e lo stupore di una voce che sa essere tenera e scanzonata, fragile e coraggiosa, leggiadra e sofferente. La voce di un bambino che affronta per la prima volta la vita.
Pur trattando di temi civili quantomai attuali, quali diversità, immigrazione e accoglienza, la narrazione evita i facili moralismi, ma fa assaporare genuinità, naturalezza e tanta emozione. Tra lacrime e sorrisi, è una storia da leggere tutta d'un fiato, fermandosi solamente all'ultima riga per riflettere su noi stessi e il nostro presente.

Un commento davvero molto bello Manuela, bravissima. Questo romanzo è piaciuto molto anche a me, ma ricordo che, appena ultimata la lettura, ebbi la vaga sensazione che si fossero affrontati troppi temi e ciò mi fece decidere di assegnare 4 stelline e non 5... Forse sono stata troppo severa. Credo che Catozzella sia fra i migliori scrittori italiani di questi ultimi anni.
siti
02 Settembre, 2018
Che bel commento e che bei pensieri, piaciuti tanto!

"Splendere è inseguire una speranza di rinascita, portare avanti i propri ideali, provare a cambiare le cose. Anche a costo di andare incontro alla delusione e alla sofferenza, perché è proprio quando il mondo appare più oscuro e sarebbe così facile accettare passivamente le brutture e le ingiustizie, che si deve cercare dentro di sé la luce per splendere. Che non è vincere."
02 Settembre, 2018
Grazie mille, Chiara. E' il primo libro che leggo di Catozzella ma mi sono appuntata subito il suo nome. Sono curiosa di scoprire se questi tratti, chiarezza e delicatezza, si trovano in altri suoi scritti o dipendono dall'aver scelto il piccolo Pietro come voce narrante. Forse hai ragione sui tanti temi, ma tutto sommato li ho trovati ben amalgamati. Sui voti però sono sempre in difficoltà! :)
Grazie di cuore, Laura!
Chiara77
02 Settembre, 2018
Di Catozzella io ho letto, oltre a questo, "Non dirmi che hai paura", che mi è piaciuto moltissimo. Poi ho scoperto che fanno parte di una trilogia, insieme a "Il grande futuro", chiamata dall'autore "Trilogia dell'Altro", in cui questi tre romanzi rappresentano la Guerra, il Viaggio, l'Approdo. Vorrei quindi leggere "Il grande futuro", che sarebbe il primo della trilogia e magari riconsiderare il tutto alla luce di questo.
Bella segnalazione e accorata recensione. Appunto anch'io.
04 Settembre, 2018
Ah, non sapevo facessero parte di una trilogia. Grazie per la preziosa indicazione, Chiara!
04 Settembre, 2018
Grazie a te per aver letto il mio commento, Rollo. Sì, il libro mi è piaciuto molto, l'ho trovato toccante e anche molto attuale per le tematiche trattate.