Dettagli Recensione

 
Leone
 
Leone 2019-01-14 17:58:09 ornella donna
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    14 Gennaio, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La crisi del cristianesimo

Leone è il titolo dell’ultimo libro di Paola Mastrocola. Definito come il testo che:
“dimostra il mistero dei bambini.”.
Narra di una madre separata, con un bambino di sei anni, Leone, appunto. E’ sicuramente figlio dei nostri tempi, un bambino come ce ne sono tanti, con una madre spesso indaffarata. Ma ad un certo punto lui smette di essere un bambino come gli altri: si inginocchia, ovunque sia, e comincia a pregare. Recita le preghiere cattoliche: l’Ave Maria, il Credo, il Padre Nostro. La madre non sa più che cosa dire, anche perché questo comportamento provoca negli altri ilarità e scherno. Ma perché il bambino fa così? Dove ha sbagliato la madre? Chiede allora aiuto al marito camionista, con scarsi risultato. Tutti usano la scusante dell’età e liquidano il tutto come un bizzarro capriccio infantile. Ma la madre sa che in quelle preghiere è celato un segreto che:
“la coinvolge, la turba e che lei non ha gli strumenti per decifrare.”
Un libro che indaga bene il ruolo del cristianesimo, e della sua eclissi all’interno della nostra attuale società. La perdita di importanza che oggi la Chiesa ha perso che non riesce a recuperare è un tema su cui riflettere intensamente. Una perdita camuffata, apparente, ma molto intenso. Tema trattato nel libro con grande sapienza e pregnanza narrativa, che colpisce nell’intimo il lettore. Un testo che riflette anche sul mondo dei bambini, sulla loro felicità o infelicità, sul loro smarrimento, sul loro vivere all’interno di un mondo imperfetto che non offre più loro alcun valore, alcun sostegno fermo e determinato, come invece era per le generazioni più vecchie. Ecco spiegato in un certo modo perché Leone prega ovunque. Un motivo sotterraneo c’è e lo si trova solo leggendo il bellissimo libro. Una ottima lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
15 Gennaio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante Ornella, anche l'educazione religiosa è oggi molto difficile da perseguire con i nostri figli, parlo per me, naturalmente.
In risposta ad un precedente commento
ornella donna
15 Gennaio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai perfettamente ragione. Leggilo se ti capita, può essere d'aiuto. Anche se penso, io che non ho figli purtroppo, che l'educazione in sè per i figli sia al giorno d'oggi difficile, difficoltosa e ricca di tante incognite. Ma penso anche che avere un figlio, sia nelle indubbie difficoltà, sia la cosa più bella che possa capitare... Ciao. Buona giornata.
In risposta ad un precedente commento
siti
16 Gennaio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì. lo leggerò e lo proporrò a chi ci aiuta in questo difficile compito.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante