Leone

Leone 2019-01-14 17:58:09 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    14 Gennaio, 2019

La crisi del cristianesimo

Leone è il titolo dell’ultimo libro di Paola Mastrocola. Definito come il testo che:
“dimostra il mistero dei bambini.”.
Narra di una madre separata, con un bambino di sei anni, Leone, appunto. E’ sicuramente figlio dei nostri tempi, un bambino come ce ne sono tanti, con una madre spesso indaffarata. Ma ad un certo punto lui smette di essere un bambino come gli altri: si inginocchia, ovunque sia, e comincia a pregare. Recita le preghiere cattoliche: l’Ave Maria, il Credo, il Padre Nostro. La madre non sa più che cosa dire, anche perché questo comportamento provoca negli altri ilarità e scherno. Ma perché il bambino fa così? Dove ha sbagliato la madre? Chiede allora aiuto al marito camionista, con scarsi risultato. Tutti usano la scusante dell’età e liquidano il tutto come un bizzarro capriccio infantile. Ma la madre sa che in quelle preghiere è celato un segreto che:
“la coinvolge, la turba e che lei non ha gli strumenti per decifrare.”
Un libro che indaga bene il ruolo del cristianesimo, e della sua eclissi all’interno della nostra attuale società. La perdita di importanza che oggi la Chiesa ha perso che non riesce a recuperare è un tema su cui riflettere intensamente. Una perdita camuffata, apparente, ma molto intenso. Tema trattato nel libro con grande sapienza e pregnanza narrativa, che colpisce nell’intimo il lettore. Un testo che riflette anche sul mondo dei bambini, sulla loro felicità o infelicità, sul loro smarrimento, sul loro vivere all’interno di un mondo imperfetto che non offre più loro alcun valore, alcun sostegno fermo e determinato, come invece era per le generazioni più vecchie. Ecco spiegato in un certo modo perché Leone prega ovunque. Un motivo sotterraneo c’è e lo si trova solo leggendo il bellissimo libro. Una ottima lettura.

siti
15 Gennaio, 2019
Interessante Ornella, anche l'educazione religiosa è oggi molto difficile da perseguire con i nostri figli, parlo per me, naturalmente.
ornella donna
15 Gennaio, 2019
Hai perfettamente ragione. Leggilo se ti capita, può essere d'aiuto. Anche se penso, io che non ho figli purtroppo, che l'educazione in sè per i figli sia al giorno d'oggi difficile, difficoltosa e ricca di tante incognite. Ma penso anche che avere un figlio, sia nelle indubbie difficoltà, sia la cosa più bella che possa capitare... Ciao. Buona giornata.
siti
16 Gennaio, 2019
Sì. lo leggerò e lo proporrò a chi ci aiuta in questo difficile compito.