Dettagli Recensione

 
Il censimento dei radical chic
 
Il censimento dei radical chic 2019-01-28 10:49:41 Valerio91
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    28 Gennaio, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una piacevole sorpresa

C'è da premettere che non sono una persona che si scervella troppo sugli avvenimenti politici che avvolgono l'Italia. Certo, non provo molta simpatia né stima per le persone che attualmente guidano il Paese, persone che non si fanno il minimo problema a nascondere la propria ignoranza su determinati argomenti, spesso sparando giudizi o facendo proclami che non hanno alcun fondamento logico né che denoti una minima conoscenza di ciò di cui si parla; ma questo è un atteggiamento che mi urta indipendentemente dalla politica. Oltretutto, la disumanità che queste persone stanno dimostrando giorno dopo giorno non fa altro che rendere il quadro più squallido e preoccupante.
Questo libro si concentra proprio su questi aspetti, su qualcosa che oggi stiamo vivendo e toccando con mano, e credo lo faccia in maniera efficace, mettendoci in condizione di ridere ma anche di riflettere. Ci sono tantissimi rimandi alla nostra attualità: ci sono i "buonisti" e i "pietisti"; c'è la propaganda feroce e disinibita tramite social e l'offendere quel che non si può contrastare con la logica; c'è un Ministro dell'Interno amato dal popolino che ragiona con la pancia (chissà chi è); c'è un Italia che ormai si è disabituata a ragionare con la propria testa per seguire i propri istinti e coloro che questi istinti sanno scatenare.
Giacomo Papi si rivela una buona penna, con uno stile fluido e piacevole da leggere; ma credo proprio che i sostenitori di Salvini e company (ops, ho detto il nome, vabbè chissene) non apprezzeranno molto questa lettura. Chi ha un minimo di sale in zucca la apprezzerà o quantomeno saprà prenderla con un po' di filosofia.

Gli intellettuali sono le prossime vittime delle ire del governo e del popolo. Dopo gli immigrati, i rom e gli omosessuali è il turno di quelli che "si sentono più intelligenti degli altri": i radical chic.
La cultura è difficile, noiosa, complica le cose; dunque va eliminata.
Il primo a fare le spese di questa forma mentis è il professor Giovanni Prospero, insegnante che viene ucciso a suon di botte per aver citato Spinoza durante un talk show. L'assassinio di Prospero è soltanto l'inizio di quella che sarà una vera e propria soppressione della cultura, delle parole e dei concetti difficili che il popolo non può e non vuole comprendere. Dato che il popolino viene prima di tutto, queste cose vanno eliminate. Parte dunque una censimento degli intellettuali, che dovranno iscriversi a un programma di protezione (che sarà pagato di tasca loro, il popolo non deve cacciare un euro per i "diversi").
Giacomo Papi ci racconta una realtà scomoda e ai limiti del surreale, ma che al lettore accorto risulterà spaventosamente familiare. La non tanto velata citazione a Fahrenheit 451 fatta nelle ultime pagine (ti ho scoperto, Papi) è quasi un grido d'allarme, per farci comprendere che noi esseri umani non solo siamo capaci di ripetere gli stessi errori del passato, ma siamo in grado di farne anche di peggiori.

"Perché le emozioni sono facili, elementari. Se impari i trucchi, le puoi governare, mentre i pensieri rimangono liberi, vanno dove dicono loro e complicano le cose. Dove comanda la ragione, la statistica muore."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ah Valerio! Questo libro l'ho puntato da un paio di mesi, sto aspettando che arrivi in biblioteca per leggerlo e magari comprarlo. Le tue parole mi invitano a leggerlo quanto prima. Bravo!
Molto bella la citazione sui pensieri e le emozioni, si adatta così perfettamente alla realtà che stiamo vivendo adesso in Italia da essere inquietante. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
Segnalazione interessante, Valerio. Chissà perché, mi ha fatto venire in mente Saramago.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
30 Gennaio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mian, grazie!
È stata una lettura piacevole e interessante, che mi ha sorpreso. Non me l'aspettavo! Appena arriva in biblioteca prendilo, penso ti possa piacere,

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
30 Gennaio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cathy,
tutto il libro è scritto per adattarsi alla realtà che stiamo vivendo, strappandoci un sorriso nonostante in certi tratti la realtà descritta sia decisamente triste.

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
30 Gennaio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulio,
forse ti ci ha fatto pensare perché la trama presenta qualche elemento surreale, pur non staccandosi troppo dallo spettro del "possibile". Credo, eh! Certo non siamo alle altezze del caro José, ma un po' di tempo a questo libro lo dedicherei fossi in te!

Vale.
Ritorno agli anni '38? Scherzo....ma non troppo. Bellissimo commento su un argomento che mi fa indignare. C'è da dire che non ho mai incontrato un intellettuale o comunque una persona abbastanza facoltosa che apprezzi l'attuale governo ahahahah
Metto in lista, promettente una lettura ironica e satirica.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
02 Aprile, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ioana...
la situazione intorno a noi non è per nulla delle migliori. Finché siamo in grado di riderci su facciamolo... ché quando non avremo più voglia di ridere pensando a questa gente, vorrà dire che siamo nei guai.

Vale.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante