Il censimento dei radical chic

Il censimento dei radical chic 2019-01-28 10:49:41 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    28 Gennaio, 2019

Una piacevole sorpresa

C'è da premettere che non sono una persona che si scervella troppo sugli avvenimenti politici che avvolgono l'Italia. Certo, non provo molta simpatia né stima per le persone che attualmente guidano il Paese, persone che non si fanno il minimo problema a nascondere la propria ignoranza su determinati argomenti, spesso sparando giudizi o facendo proclami che non hanno alcun fondamento logico né che denoti una minima conoscenza di ciò di cui si parla; ma questo è un atteggiamento che mi urta indipendentemente dalla politica. Oltretutto, la disumanità che queste persone stanno dimostrando giorno dopo giorno non fa altro che rendere il quadro più squallido e preoccupante.
Questo libro si concentra proprio su questi aspetti, su qualcosa che oggi stiamo vivendo e toccando con mano, e credo lo faccia in maniera efficace, mettendoci in condizione di ridere ma anche di riflettere. Ci sono tantissimi rimandi alla nostra attualità: ci sono i "buonisti" e i "pietisti"; c'è la propaganda feroce e disinibita tramite social e l'offendere quel che non si può contrastare con la logica; c'è un Ministro dell'Interno amato dal popolino che ragiona con la pancia (chissà chi è); c'è un Italia che ormai si è disabituata a ragionare con la propria testa per seguire i propri istinti e coloro che questi istinti sanno scatenare.
Giacomo Papi si rivela una buona penna, con uno stile fluido e piacevole da leggere; ma credo proprio che i sostenitori di Salvini e company (ops, ho detto il nome, vabbè chissene) non apprezzeranno molto questa lettura. Chi ha un minimo di sale in zucca la apprezzerà o quantomeno saprà prenderla con un po' di filosofia.

Gli intellettuali sono le prossime vittime delle ire del governo e del popolo. Dopo gli immigrati, i rom e gli omosessuali è il turno di quelli che "si sentono più intelligenti degli altri": i radical chic.
La cultura è difficile, noiosa, complica le cose; dunque va eliminata.
Il primo a fare le spese di questa forma mentis è il professor Giovanni Prospero, insegnante che viene ucciso a suon di botte per aver citato Spinoza durante un talk show. L'assassinio di Prospero è soltanto l'inizio di quella che sarà una vera e propria soppressione della cultura, delle parole e dei concetti difficili che il popolo non può e non vuole comprendere. Dato che il popolino viene prima di tutto, queste cose vanno eliminate. Parte dunque una censimento degli intellettuali, che dovranno iscriversi a un programma di protezione (che sarà pagato di tasca loro, il popolo non deve cacciare un euro per i "diversi").
Giacomo Papi ci racconta una realtà scomoda e ai limiti del surreale, ma che al lettore accorto risulterà spaventosamente familiare. La non tanto velata citazione a Fahrenheit 451 fatta nelle ultime pagine (ti ho scoperto, Papi) è quasi un grido d'allarme, per farci comprendere che noi esseri umani non solo siamo capaci di ripetere gli stessi errori del passato, ma siamo in grado di farne anche di peggiori.

"Perché le emozioni sono facili, elementari. Se impari i trucchi, le puoi governare, mentre i pensieri rimangono liberi, vanno dove dicono loro e complicano le cose. Dove comanda la ragione, la statistica muore."

Ah Valerio! Questo libro l'ho puntato da un paio di mesi, sto aspettando che arrivi in biblioteca per leggerlo e magari comprarlo. Le tue parole mi invitano a leggerlo quanto prima. Bravo!
Molto bella la citazione sui pensieri e le emozioni, si adatta così perfettamente alla realtà che stiamo vivendo adesso in Italia da essere inquietante. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
Segnalazione interessante, Valerio. Chissà perché, mi ha fatto venire in mente Saramago.
Ciao Mian, grazie!
È stata una lettura piacevole e interessante, che mi ha sorpreso. Non me l'aspettavo! Appena arriva in biblioteca prendilo, penso ti possa piacere,

Ciao Cathy,
tutto il libro è scritto per adattarsi alla realtà che stiamo vivendo, strappandoci un sorriso nonostante in certi tratti la realtà descritta sia decisamente triste.

Ciao Giulio,
forse ti ci ha fatto pensare perché la trama presenta qualche elemento surreale, pur non staccandosi troppo dallo spettro del "possibile". Credo, eh! Certo non siamo alle altezze del caro José, ma un po' di tempo a questo libro lo dedicherei fossi in te!

Il sospettato

La prigione della monaca senza volto

Bianco letale

Il libro di Talbott