L'amore finché resta

L'amore finché resta 2019-06-08 14:31:04 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    08 Giugno, 2019

Metamorfosi

«Sono stato assorbito dal loro mondo senza mai entrare a farne parte e ora tornare al mio non sembra semplicissimo.»

Quella della rinascita è una tematica cara a Giulio Perrone che sovente nei suoi romanzi, mediante la voce di personaggi in età adulta che sono costretti a far i conti con il crollo di tutte quelle certezze che li hanno da sempre accompagnati, focalizza l’attenzione su fenomeni e circostanze sempre più frequenti nel trend del nuovo millennio.
Protagonista della sua ultima fatica è Tommaso Leoni, coniugato con Lucrezia da circa undici anni, padre di Piero, nato da questa unione, e psicologo. Quella che per lui è una routine assestata e sicura dove tutto sembra andare per il meglio si dimostra esserlo soltanto in apparenza. La moglie prenderà una decisione inequivocabile tanto che l’uomo sarà costretto a fare i conti con il presente ma anche con il passato, sarà costretto ad affrontare i propri fantasmi, la propria immaturità, i propri timori, sarà costretto a rimettersi in gioco e a crescere. Perché alla fine questo è la vita, non un via retta e certa da percorrere, con un sentiero prestabilito, sicuro e affidabile, bensì, un percorso irto di difficoltà, con tante cadute, con tante direzioni sbagliate, con tanti equilibri che vengono meno per lasciare il posto a nuove e mutate dimensioni che sono il risultato di quella metamorfosi necessaria. Come vi riesce la vita? Semplicemente obbligandoci a scegliere. Scegliere di rischiare di cadere per imparare a rialzarsi, scegliere di continuare a godere del nostro status di quieto vivere bambagesco a rischio e pericolo dei cambiamenti.
Il tutto è avvalorato dalla penna lucida, chiara, sobria e affatto prolissa a cui l’autore ci ha abituato e che ben si coniuga a un romanzo di facile lettura che sa offrire molto se spinti dalla volontà di leggere oltre la superficie. E questo perché, proprio come anticipavo, il testo non è altro che un invito alla riflessione su quelli che sono i tempi di oggi, con tutti gli usi e le consuetudini sempre più radicate, con quel sempre più desiderio di adagiarsi sugli allori, con quella interminabile ricerca di scorciatoie, di strade che permettano di evitare le difficoltà, con un condizionamento continuo dettato da una tecnologia che ci rende automi, con una perpetrante svalutazione del tutto, di perdita di quegli insegnamenti che ci conducevano ad abbracciare e a custodire i veri valori e molto altro ancora. Una perfetta e profonda fotografia che potrà essere apprezzata in queste pagine con tutta la sua forza ma soltanto con una lettura attenta e non anzi superficiale.

«Ecco perché il pensiero di rimboccarsi le maniche è un buon pensiero per chiudere il recinto delle emozioni e rendere questa sofferenza una spinta verso qualcosa di concreto.»

«Esiste un certo codice tra di noi. Anche quando ci si perde di vista per molto tempo se l’altro manda un segnale di fumo vuol dire che è successo qualcosa di rilevante. Non è necessario dirglielo apertamente. So che coglierà il senso delle mie parole. Per un motivo forse inspiegabile quelle amicizie che costruiamo ai tempi della scuola restano vive per sempre.»