Tutto sarà perfetto

Tutto sarà perfetto 2019-06-13 10:40:11 Bruno Izzo

Bruno Izzo Opinione inserita da Bruno Izzo    13 Giugno, 2019

Storie di ordinaria discrezione

Quello che apprezzo in Lorenzo Marone è, come potrei dire, la sua discrezione; nei suoi libri lo scrittore napoletano lascia il palcoscenico completamente ai suoi personaggi, liberi di agire come farebbero realmente nel vivere comune, nelle sue storie fa parlare i suoi personaggi senza interferire, senza che si senta la sua mano. Sembra una cosa ovvia, ma non lo fanno tutti quelli che scrivono, anzi, più spesso si indulge a scrivere di sé stessi, non è che Marone dia vita ai suoi personaggi e crei una storia dove questi agiscono, fa qualcosa di diverso, semplice e mirabile insieme: sono i personaggi che vivono di luce propria, loro fanno la storia in autonomia, e lo scrittore, se si riesce a vederlo, è in un angolino, confuso tra i lettori che seguono incantati il dipanarsi della trama. Non è la storia, ma i suoi protagonisti ciò che valorizza i romanzi di Lorenzo Marone: e i suoi personaggi sono persone comunissime, che ciascuno di noi potrebbe realmente incontrare nella vita di tutti i giorni. Talmente comuni da essere unici: il vecchietto Cesare Annunziata, lo sfigato Erri Gargiulo, la giovane avvocatessa precaria Luce Di Notte, il cane superiore Alleria, che ben potrebbe essere l’emblema principe di animalisti e vegani, il piccolo Mimì perso dietro il suo amore adolescenziale Viola sullo sfondo di una tragedia civile, la tartaruga Morla, e via così. E tramite loro si parla di femminicidio, di lavoro, di rapporti familiari, di animali, di omosessualità, di camorra, di amore, di vita, di morte, della difficoltà del vivere comune, insomma i temi della quotidianità. E se lo sfondo delle vicende narrate è Napoli, è solo un caso: in verità Marone parla a tutti e a chiunque, parla di cose e persone che potrebbero essere ogni luogo e ogni persona, per questo piace Lorenzo Marone: infine parla di noi, è lui stesso, siamo noi stessi, i veri personaggi delle sue storie. Leggiamolo, dunque, con fiducia, e: “Tutto sarà perfetto”, come dice Lorenzo Marone.

A chi ha letto Marone, e a chi ritiene "eroi" le persone del vivere quotidiano.

Bel commento Bruno! Ero indecisa sul se leggerlo o meno questo ultimo lavoro di Marone perché quello su Napoli non mi aveva convinta. Rettifico e lo aggiungo alla lista, bravo!!
Bruno Izzo
15 Giugno, 2019
Ti ringrazio moltissimo! Detto tra noi, ritengo che il miglior Marone sia quello di "La tentazione di essere felici" e "Magari domani resto". Anche "Un ragazzo normale". Io te li raccomando, in ordine citato, per conoscere e apprezzare lo scrittore napoletano. Su "Cara Napoli", credo ti riferisci a questo, concordo con te: ma è più una operazione editoriale, una raccolta dei suoi elzeviri giornalistici, quindi un pò slegati. Quanto a quest'ultimo: occhio, potrebbe magari deluderti un tantinello. Forse è un pochino meno fluido dei lavori precedenti, ma appunto, se leggi prima quelli che ho detto, entri nella parte, apprezzi al meglio anche "Tutto sarà perfetto". Io poi sono spudoratamente di parte: sono napoletano come Marone, anche se vivo e lavoro a Bologna. E a Procida, l'isoletta dell'arcipelago campano dove è ambientata la storia, trascorro le vacanze! Grazie ancora di cuore del tuo commento, alla prossima!