Dettagli Recensione

 
Nero ananas
 
Nero ananas 2019-08-01 08:22:07 ornella donna
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    01 Agosto, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'Italia delle trame occulte e un giovane ragazzin

Un libro che inizia con la Strage di Piazza Fontana, ed affonda le sue radici nel quadriennio che va dal 1969 al 1973. I famosi anni di Piombo. Dall’esplosione di Piazza Fontana ( 12 dicembre 1969) al “botto” della Questura di Milano nel 17 maggio 1973, per la precisione. Anni sviscerati con una analisi schietta, priva di sentimento. Tanti i personaggi storici descritti: da Valpreda a Calabresi a Pinelli a Giovanni Leone. Vi è l’Italia delle trame occulte, dei servizi segreti americani, dei rossi, dei neri, è l’Italia delle della strategia della tensione, di uomini e donne diversi, di incertezze e timori.
Un parallelo colpisce ed affascina: il raffronto tra la Storia di quegli anni e la vicenda, umana e personale, di un ragazzino fiorentino che assiste agli avvenimenti tra le mura di casa. Una lenta presa di coscienza di un qualcosa che sta per accadere, di grave ed incomprensibile, agli occhi di un giovane.
Per comprendere, meglio, forse, i tempi attuali. Un perfetto equilibrio tra storia e narrazione, rendono la lettura di questo libro davvero consigliata. Anche se non proprio di facile comprensione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao , Ornella. Mi domando se questo autore sia lo stesso di "Carteggio Bellosguardo", libro con una tematica ben diversa : verte sulla corrispondenza fra H. James e la scrittrice Constance Woolson , vissuta per un periodo appunto in località Bellosguardo sulle colline fiorentine.
Ciao Emilio. Sì è lo stesso autore. Purtroppo non conosco il libro che tu dici, mi dispiace. Ma se tu me lo consigli...
Ornella, non l'ho letto, ma ne ho sentito parlare bene.
Ne ero incuriosito in quanto lettore di Henry James. E un po' anche di Constance.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'antico amore
L'anniversario
Di bestia in bestia
I qui presenti
Il fiore delle illusioni
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Settembre nero
Brucia l'origine
Dimmi di te
Fumana
Wunderland
I titoli di coda di una vita insieme
Nina sull'argine
Liberata