Dettagli Recensione

 
Il grande futuro
 
Il grande futuro 2019-08-19 12:44:45 Chiara77
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    19 Agosto, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Futuro

“Il grande futuro” fa parte della Trilogia dell'Altro, tre romanzi di Giuseppe Catozzella che vogliono raccontare lo Straniero attraverso tre momenti topici: la Guerra, il Viaggio e l'Approdo.
Questo romanzo (che io ho letto per ultimo) dovrebbe quindi rappresentare il primo volume dell'ideale Trilogia, perché, appunto, racconta la guerra. Si tratta di una guerra molto lontana nello spazio rispetto a noi, eppure reale, della quale ci sono arrivate eco indefinite di distruzione e morte riportate dai mezzi di comunicazione.
L'autore, prima di scrivere il romanzo, ha voluto conoscere questa realtà in modo più concreto: si è recato al confine tra Kenia e Somalia ed ha preso contatti con alcuni giovani fondamentalisti islamici. Uno di loro gli ha raccontato la sua storia, che ha dato vita a questo romanzo.
Lo stile è volutamente fiabesco, la sintassi è estremamente lineare, le frasi sono formate da poche parole evocative. Sono stati intenzionalmente tolti dal testo i riferimenti spazio-temporali precisi. Catozzella ha infatti dichiarato, in alcune interviste che si possono facilmente trovare sul web, che questa scelta è nata dalla volontà di rendere la storia di Amal universale come una fiaba o una leggenda.
Tornando alla trama, il romanzo racconta la crescita e la formazione di un ragazzo nato in un villaggio africano, da qualche parte fra Somalia e Kenia. Ancora piccolo, il bambino salta in aria su una mina e miracolosamente sopravvive grazie ad un tempestivo intervento al cuore. La madre cambia il nome al bambino, che da Alì diventa Amal, Speranza. Amal cresce irrequieto: suo padre è un servo e anche a lui dovrebbe toccare quella sorte. Il suo migliore amico è anche il figlio del padrone di suo padre. Tutto ciò calato in una quotidianità fatta di violenza e di guerra. I due amici giocano sparando con un fucile, vanno a spiare i guerriere ribelli islamici, i Neri, che intanto rapiscono, picchiano, uccidono. Lo stesso fa anche l'Esercito Regolare: in realtà non vi è differenza fra il modus operandi delle due parti in guerra.
Amal compie un percorso molto difficile: in lui sono presenti due forze contrapposte, quella del bene e dell'amore e quella della rabbia cieca e della violenza. Le sperimenterà entrambe, fino in fondo.
Un romanzo che ci racconta dall'interno cosa vuol dire nascere e crescere in un Paese in guerra, dove è normale essere rapiti da bambini per andare a morire come martiri o “guerrieri di luce” oppure, se femmine, diventare le schiave sessuali di questi guerrieri. É normale nel senso che è un destino comune, di cui nessuno si scandalizza più, certo è una vita infelice, squallida e senza speranza. Una vita che toglie la voglia di vivere e fa desiderare di poter passare in Paradiso prima possibile, dopo aver compiuto i più feroci atti di violenza.
Fra i tre romanzi della Trilogia dell'Altro (che comprende anche “Non dirmi che hai paura” ed “E tu splendi”) questo è quello che mi è piaciuto di meno. Non sono riuscita ad entrare in empatia con il protagonista, forse a causa dello stile eccessivamente fiabesco che non permette un approfondito scavo psicologico là dove invece lo avrei sentito necessario. In ogni caso lo consiglio, è una storia che può arricchire il lettore riportando in forma romanzata anche un punto di vista diverso dal nostro e che alla fine si apre alla speranza ed al futuro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Non dirmi che hai paura"
"E tu splendi" dello stesso autore
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie Chiara per questo tuo bel commento. Mi sono avvicinata a Catozzella con "Non dirmi che hai paura" e ne sono rimasta davvero tanto colpita. Ancora ora ci ripenso e grazie a te ho potuto vedere il video di Samia su youtube. Mi dispiace che questo protagonista non sia riuscito a farti entrare in empatia, credo che l'utilizzo di questo stile troppo fiabesco abbia inciso in modo determinante. :)
Ma quando riaprono la biblioteca e la libreria? Mi sento un leone in gabbia. Ancora sei giorni, ancora sei giorni. Posso farcela (come se poi mi mancassero i libri da leggere).
Grazie anche da parte mia, Chiara! Davvero molto interessante!
Chiara vedo che l'autore è molto apprezzato, ma io non lo conosco..ciò che mi allontana dagli autori contemporanei è la presenza di -logie. Trilogie, quadrilogie...come si fa a resistere?! È veramente un grosso inpegno.
Tu però lo consigli perché arricchisce il lettore insegnandogli un punto du vista insolito. Ci penserò...
In risposta ad un precedente commento
Chiara77
20 Agosto, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Maria, per aver letto la mia recensione! Dai che sei giorni non sono poi tanti! ;) :)))
Per quanto riguarda Catozzella, ti consiglio anche "E tu splendi "!
In risposta ad un precedente commento
Chiara77
20 Agosto, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille anche a te Laura! Penso che questo libro potrebbe piacerti, non è entrato nei miei preferiti in assoluto ma è un buon romanzo.
In risposta ad un precedente commento
Chiara77
20 Agosto, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marianna, ti consiglio sicuramente questo autore, scrive bene e si occupa di temi attuali ed incandescenti con una sensibilità molto forte. Guarda, i tre libri possono essere letti benissimo in modo autonomo, non vi sono personaggi o vicende in comune, il discorso della Trilogia è più che altro per unificare i temi dei tre romanzi da parte dell'autore. Secondo me il più bello è "Non dirmi che hai paura", seguito da "E tu splendi " ed infine questo (seguendo la mia personale ed opinabile preferenza).
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante