Testimone inconsapevole

Testimone inconsapevole 2019-11-24 23:30:43 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    25 Novembre, 2019

Hai mai fallito ? Solo nella vita

Datato 2002, "Testimone inconsapevole" ha rappresentato l' esordio nella narrativa per Gianrico Carofiglio.
Un autore che in passato aveva svolto la professione di magistrato, poi abbandonata per dedicarsi in pianta stabile alla letteratura.
E che curiosamente ha scelto la figura di un avvocato come protagonista di quella che fino ad oggi è la sua serie di romanzi più riuscita e celebre.

"Testimone inconsapevole" ha inaugurato la stagione del thriller legale di stampo italiano, sulla scia del clamoroso successo avuto dal genere negli anni novanta sia in ambito letterario (un nome su tutti, John Grisham) che cinematografico ("Codice d' onore", "Il socio", "Il rapporto Pelican", "Philadelphia", "Schegge di paura" e tanti altri).
Carofiglio è stato abile nel non copiare lo stile americano del legal thriller, fin troppo propenso a colpi di scena sensazionalistici e situazioni fantasiose.
Una scelta che non avrebbe pagato e sarebbe risultata falsa, considerate le profonde differenze tra il nostro sistema giudiziario e quelli dei cinquanta stati statunitensi.

Ecco che invece l' autore ha dimostrato di poter rendere godibile, in formato letterario, un meccanismo complesso e burocratico come quello dello dei nostri processi in aule di tribunale.
Mescolando sapientemente le questioni giuridiche, qui facilmente accessibili e mai monotone, alle vicende professionali e personali di un protagonista, l' avvocato trentanovenne Guido Guerrieri, che nel suo percorso umano e intimista conquista e trascina fin da subito.

Guerrieri è alle prese con la separazione dalla moglie Sara e le relative riflessioni introspettive e non banali.
In profonda crisi sentimentale, personale e lavorativa, viene coinvolto nel caso spinoso dell' omicidio di un bambino per difendere dalle accuse di colpevolezza un venditore ambulante senegalese.
La narrazione è equilibrata, godibile, dotata di ottimo ritmo, impreziosita da curiosi e graditi riferimenti alla musica e alla letteratura, e facilitata da uno stile fluido, veloce e non privo di fini capacità ironiche.

Carofiglio e l' avvocato Guerrieri mi hanno decisamente convinto, e non mancherò di leggere anche i successivi romanzi della serie.

Ciao Jacopo sono tutti molto belli i libri in cui Guerrieri è protagonista. Carofiglio scrive benissimo !
25 Novembre, 2019
Ciao Marianna, questo romanzo ha rappresentato una piacevole conferma su tutto ciò che di positivo avevo sentito dire a proposito di Carofiglio e dell' avvocato Guerrieri.
Davvero un ottimo romanzo di genere.
E il tuo commento mi conferma che tutti i libri della serie sono validi.
Grazie.
Ciao Jacopo, complimenti per la tua recensione, anni fa lessi "Ragionevoli dubbi" il quale, dal poco che so, è il terzo romanzo con protagonista Guerrieri. Purtroppo non dato seguito ma confido di farlo presto.
25 Novembre, 2019
Ciao Vivian, grazie mille per il tuo commento.
La cosa curiosa è che ho acquistato tutti i libri della serie da almeno un anno, basandomi sulle ottime recensioni che avevo notato, ma ne avevo sempre rimandato la lettura.
Sicuramente leggerò i successivi episodi, cercando di non far trascorrere altrettanto tempo.
Anche se, per fortuna, i romanzi tra cui scegliere sono veramente tanti e a volte capita che tra la lettura di un testo e l' altro di una stessa serie passi diverso tempo.
Ciao Iacopo, recensione scritta molto bene e che condivido appieno, libro tutto sommato leggero ma, come scrivi tu, mai banale!
Di nuovo ciao!
23 Marzo, 2020
Ciao Gabriele, grazie mille davvero per la condivisione del giudizio.