Dettagli Recensione

 
Va' dove ti porta il cuore
 
Va' dove ti porta il cuore 2020-02-17 21:00:22 Clangi89
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    17 Febbraio, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sentimenti nel cammino e parole nei passi

Va dove ti porta il cuore è un cerchio che si chiude. La vita ripercorsa della protagonista ormai anziana, malata e sola, Olga che tratteggia eventi ed esperienze per la nipote che studia all'estero.
La donna cerca di ricostruire il vissuto con occhio altamente critico verso se stessa, in primis. Molte sono le osservazioni e le riflessioni emotive che emergono. Dalle vicende della sua infanzia, famiglia benestante, matrimonio deludente ma che non si interrompe fino alla vedovanza. Il difficile rapporto che legava lei a sua madre e, poi, il rapporto contorto con sua figlia ormai morta. A questo segue l'agrodolce sentimento con la nipote.
La ragazza è ormai corazzata, il suo cuore sembra distante dalla nonna che l'ha cresciuta con le migliori intenzioni. Sentimenti contrastanti, errori, cadute e rattoppi segnano molti passaggi del libro. Di per sé sono pochi gli eventi significativi perché il racconto segue un ritmo lento, cadenzato e riflessivo.
Alle volte l'autrice si perde il descrizioni superflue e poco attinenti ma, posso pensare, trattasi di uno stile voluto in quanto la scrittura di un diario segue le idee che nella mente prendono forma in maniera confusa e astratta. In ogni caso i fatti sono narrati secondo una linea temporale lineare.
Dei personaggi conosciamo soprattutto aspetti interiori, pochi esteriori. È un libro che sicuramente fa riflettere su quanto i piccoli o grandi momenti della vita possano donare molto.
Non sono gli eventi eclatanti che pensiamo possano accadere a stravolgere tutto, bensì le scelte, quelle prese con la partecipazione dell'anima. I piccoli passi che ognuno porta avanti, non sempre giusti ma che hanno un loro perché.
La semplicità fa da padrona. Alle volte lasciarsi guidare dal sentimento rappresenta un'arma a doppio taglio e l'autrice non vuole mostrarsi un guru, nessuna risposta a portata di mano ma uno stile pulito e delicato a tratteggiare i risvolti di un cuore pulsante.
Consiglio il libro in un momento in cui si vuole leggere qualcosa di semplice e riflessivo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Clara, ho letto vari anni fa questo libro. L'ho trovato insopportabile, addirittura brutto.
Solo ultimamente mi sono riavvicinato alla Tamaro, con "Il tuo sguardo illumina il mondo" , un libro gradevole e profondo. Così mi son riconciliato con la scrittrice.
In risposta ad un precedente commento
Clangi89
18 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Io l'ho apprezzato in relazione a quello che vuole trasmettere malgrado non metta questo libro tra i migliori che abbia letto. secondo me dipende molto dal periodo in cui lo si legge. Non conosco altro della Tamaro. Ma ti ringrazio della tua osservazione
siti
19 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Mai letto nonostante il grande successo.
A me era piaciuto molto, però avevo provato una forte empatia col mio vissuto, questo fa di sicuro la differenza.
In risposta ad un precedente commento
Clangi89
22 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti do ragione, ci sono certi libri che, letti in momenti o in fasi significative, ci fanno calare molto nella narrazione!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante