Dettagli Recensione

 
Camere separate
 
Camere separate 2020-02-24 11:46:42 DanySanny
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    24 Febbraio, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'amore che trema

Il Tondelli che nel 1989 pubblica “Camere separate” è molto distante dal giovane autore di “Altri libertini”, libro scandalo pubblicato pochi anni prima, tanto crudo e violento nella immagini, quanto immaginifico e affascinante nel linguaggio. Al di là di una certa continuità tematica, infatti, “Camere separate” approda a una scrittura più placida e misurata, ricca ma mai soverchiante, graziata com’è da un candore delicatissimo, da un rispetto quasi sacro per il dolore e per la solitudine. Sulla scia del bel libro di Isherwood, “Un uomo solo”, Tondelli supera il modello costruendo una storia difficile e commovente, una storia che trema in ogni suo palpito, in ogni sua pagina, perché la mano non può essere ferma quando si descrive la grazia di un amore che nasce, il dolore di una vita che finisce. Leo e Thomas, scrittore l’uno, musicista l’altro, stregati da uno sguardo in una sera qualunque a Parigi, i corpi slanciati, tonici, gli occhi di brace su un una stanza che è quasi solo un letto, su un amore che è quasi tutta una vita. Eppure Thomas è morto, lo scopriamo subito, stroncato troppo giovane da una malattia che gli ha gonfiato le viscere, che lo ha spento poco a poco. E Leo che è sopravvissuto, che lo ha potuto vedere solo un’ultima volta implorando i genitori di Thomas, porta su di sé il peso di essere ancora vivo, la colpa di poter ancora ridere, godere, piangere. È un’accettazione dolorosa che dall’apatia passa all’edonismo, che dal torpore passa all’ubriachezza, perché la morte di Thomas non è solo la fine di un mondo, ma forse la fine della possibilità d’amare.

Accartocciata su se stesso, la storia di “Camere separate” modula un tempo liquido, che fluttua dal passato al presente senza soluzione di continuo, che fa sospirare e atterrisce, capace nella sua sconcertante e crudele normalità di conficcare il lettore alla croce della propria impotenza, se la vita è vita, capace anche di distruggere la bellezza. Eppure “Camere separate” non è primariamente un libro sulla fine dell’amore, piuttosto è un libro sulla solitudine, sullo spazio della propria indipendenza, sull’altare della propria libertà. Per questo Leo vuole vivere ancora distanti, separati appunto, per separare dal cuore anche la possibilità di precipitare per sempre nella vita e nell’amore, perché l’amore puro e assoluto può anche essere una caduta rovinosa. E dunque elaborare la morte di Thomas non è solo elaborare un lutto, ma la ricerca di un perdono per se stesso, un’occasione per scoprire quello che in Leo è più profondo di Leo e forse per uscire dal proprio narcisistico egoismo, dal proprio riflesso.

Ho amato molto questo libro, perché ho riconosciuto in certi punti la mia scrittura, il mio modo di sentire e intendere il mondo, perché Tondelli ha scelto la strada dell’attenzione e della delicatezza, quella che sfuma invece di ferire, come si può notare nelle bellissime scene d’amore che brillano di una luce soffusa. Non è un libro perfetto, a volte divaga, a volte perde il centro dell’attenzione (ritorna la droga, alla politica, ma non ce ne è bisogno), si potrebbe rivedere l’intreccio, anticipare quello che viene detto in fondo e dire in fondo quello che viene detto all’inizio, eppure, nonostante questo, un libro che sa toccare là dove fa più male, nella consapevolezza cioè che a volte ognuno di noi vive in camere separate, sullo stesso letto, certo, ma fissi nel nostro riflesso, come lo sguardo di Leo che nella primissima scena si contempla perduto nell’oblò di un aereo. Perché a camere separate, non si può toccare la vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Isherwood, "Un uomo solo"

Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
24 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione , come sempre. Che dire...è da tempo in lista.
Non conosco quasi nulla di Tondelli, un autore che rammento solo perché era uscito il suo "Pao Pao" proprio nel periodo in cui stavo facendo il servizio militare. Una segnalazione molto utile, Daniele.
Interessante segnalazione, una scrittura che mi piace
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
24 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah ecco, coincidenza! Un bel libro, forse stilisticamente meno pregnante del primo, ma nel complesso decisamente più riuscito. Per chi ama le storie introspettive, da recuperare.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
24 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì Marianna, penso che, a parte alcune scene, sia nelle tue corde.
lapis
24 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
“Camere separate, perché no, dopo tutto? Per lui non doveva essere un esilio, era una conseguenza naturale di quel disfacimento. Lenta decomposizione affettiva prima della notte del corpo”

Mi ha colpito la coincidenza di questo “camere separate”, in questo brano appena letto in “Mio fratello” di Pennac. Il contesto è molto diverso, è vero, ma la solitudine, in fondo, è sempre la stessa.
Ciao, Manu
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
25 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Manuela, davvero una coincidenza curiosa. Riconferma anche il mio interesse per il libro di Pennac. Imagini simili, da scrittori molto diversi, per tentare di spiegare il dolore della perdita.
Bello questo tuo commento, si sente il coinvolgimento emotivo.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
28 Febbraio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cub, hai ragione, mi ha coinvolto molto. Un bel libro davvero.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene