Questa storia

Questa storia 2020-03-11 18:19:27 Giulian

1.5

Giulian Opinione inserita da Giulian    11 Marzo, 2020

Poco appassionante

Alcuni aspetti di questo libro mi risultano poco nitidi. La trama è piuttosto semplice, ma l’autore le ha dato valore assegnandole dei significati profondi (non facili da afferrare, ritengo). Il tema trattato sono i sogni: sia il protagonista che gli altri personaggi agiscono in vista di un loro sogno, sempre piuttosto anticonformista e poco pratico: come a dire che ciò per cui ci agitiamo e che aspiriamo di raggiungere è sempre inconsistente e vacuo. Il protagonista è Ultimo? In realtà lui mi è sembrato piuttosto un “leitmotiv” o un filo conduttore, quasi un pretesto per presentare altri personaggi che di volta in volta assumono il ruolo di protagonisti temporanei. Ogni sezione del libro presenta un diverso stile narrativo, dal racconto al diario, dal saggio storico al testo poetico-filosofico. Tutto ciò ha reso la lettura (almeno per me) piuttosto sfuggente e un po’ faticosa. Ho apprezzato molto certi dialoghi e certi passaggi dove domina l’ironia; altre parti mi sono parse un po’ enfatiche e posticciamente didascaliche. Lettura non particolarmente appassionante.

A me di Baricco piace solo “Oceano mare”, non ho apprezzato gli altri. A quanto pare non mi sono persa niente con questo libro...
Giulian
14 Marzo, 2020
In effetti non condivido per niente le recensioni entusiastiche degli altri. Meglio dedicarsi a letture più interessanti.
IO proprio non riesco a leggerlo, ho fatto diversi tentativi, vedo che anche questo non promette bene.

Léon

Il codice dell'illusionista