Il colibrì

Il colibrì 2020-06-15 13:01:54 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    15 Giugno, 2020

IL POTERE DI RESTARE FERMI

Devo dire la verità, ero restia a leggere questo libro, in particolare modo perché non rientra proprio nello stile di libri che di solito leggo. E invece devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa di aver trovato un libro di uno scrittore che ancora non conoscevo, così particolare e pieno di svolgimenti.
Questo libro è un inno alla vita e Marco è il protagonista da cui tutti noi dovremmo prendere spunto, farcelo insomma come punto di riferimento.
Nonostante la vita si è accanita su di lui e sulla sua famiglia, nonostante le avversità e le cattive notizie, fino alla fine, Marco è pronto a dare tutto se stesso, mantenendo i suoi ideali, i suoi pensieri, riscoprendosi giorno per giorno, dando un senso alla vita.
"Tu sei un colibrì perché come il colibrì metti tutta la tua energia nel restare fermo", così sta scritto nel dietro del libro, così viene presentato Marco. Trovo che la metafora e la somiglianza, l'idea di paragonarlo a questo bellissimo uccellino, sia praticamente geniale e solo piano piano, leggendo la storia pagina per pagina si capirà il motivo. Dategli tempo, è un libro che va assaporato un pò per volta, come aprire uno scrigno, trovarci dentro un sacco di cose che sembrano messe a caso, ma poi, andando a recuperare la storia di ogni oggetto, si capirà il loro vero senso e valore.
Ecco quindi Marco con una vita piena di dolore, ma tutto il suo dolore non gli ha mai impedito di godere dei momenti, pensando che tutto può essere perfetto, che se solo nella vita si trova un perché la vita diventa solo amore e compatibilità con tutto. Ci vuole così poco alla fine: una giornata come si deve, un bacio, un abbraccio, parole dette al momento giusto o un sorriso.

Melody di Sharon M.Draper

È un libro che spacca il pubblico di lettori. A me era piaciuto, Veronesi scrive benissimo, ma il buonismo, la retorica alla fine del lavoro lo hanno penalizzato un pò. Comunque mi sa che lo Strega è suo.... Vedremo!