Teresa degli oracoli

Teresa degli oracoli 2020-06-28 09:06:20 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    28 Giugno, 2020

Femminilità e saggezza popolare

Teresa degli oracoli è il romanzo d’esordio di Arianna Cecconi. Una saga familiare potente, di sicuro impatto emotivo sul lettore. Una vicenda:
“Di cose invisibili, di profezie e di oracoli casalinghi, di libertà e del caso, della difficoltà di decidere, di scegliere, di amare, di crescere e di morire. E’ una storia di famiglia, un storia di silenzi, di segni e della difficoltà di interpretarli.”
Una famiglia composta, ad eccezione del nonno, da sole femmine. Che parla una strana lingua:
“Il silenzio è un ingrediente fondamentale della nostra lingua. E’ la coperta d’inverno, la rugiada in primavere. (…) Il lessico della nostra famiglia è fatto di parole non dette, sottintese, impronunciabili.”
Capostipite è la nonna Teresa, poi ci sono le figlie Irene e Flora, la cugina Rusì, la badante Pilar e Nina, la nipote, voce narrante. Teresa è consumata, ormai vecchia , forse sta per lasciare il mondo. Ma lei possiede un segreto: la saggezza oracolare,
“nata dal silenzio e dalla capacità di scioglierlo, da una felicità segreta e dal coraggio di non dimenticarla mai.”
Cosa succederà? Chi assumerà la sua eredità, dopo che lei non ci sarà più? Chi era veramente Teresa?
Il ritratto di una donna stupendo e pieno di fascino. Sulla scia di Casa degli spiriti, si dipana una storia di donne, dotate di poteri particolari, di redenzione e di liberazione. Il punto forte di questo romanzo sta proprio nella raffigurazione di questa donna, che si scopre poco a poco, librandosi alta nel cielo del firmamento. Una lettura magica che affonda le radici nella notte dei tempi tra tradizioni e leggende, tra magia e credenze millenarie. Un romanzo che intriga, che conduce nel profondo di una femminilità tutta da scoprire e da apprezzare.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro