Gli anni al contrario

Gli anni al contrario 2020-09-02 14:45:40 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    02 Settembre, 2020

Gli anni buttati

Recensione particolarmente difficile da fare perchè questo libro mi ha suscitato impressioni contrastanti.
Per buona parte del suo svolgimento non mi è piaciuto, colpa di situazioni descritte troppo di fretta in modo quasi impersonale da una voce fuori campo che sembra fare una mera cronaca di qualcosa che si sta esaurendo e di cui va spiegato rapidamente l'antefatto.
Ma alla fine mi ha lasciato qualcosa ed è ciò che di prezioso c'è in un libro, quello che rimane una volta conclusa la lettura e svelato ogni cosa.
Sicuramente lo stile dell'autrice non mi ha fatto avvicinare molto ai personaggi, in particolare Giovanni l'ho trovato solo pieno di rabbia e perennemente insoddisfatto ma sinceramente già perso in partenza, uno che parla di lotta in politica ma poi nella vita alla prima avversità si lascia andare preferendo indulgere nei propri vizi.
Vuole essere il racconto di una generazione incapace di trovare compimento per le proprie aspirazioni, ma se da una parte abbiamo una donna che, nonostante tutto, riesce a costruirsi una vita e farsi carico, quasi da sola, delle responsabilità di crescere una figlia, dall'altra abbiamo un autentico inetto pieno di idee ma vuoto di attributi che capisce troppo tardi dove stanno le cose importanti nella vita ma soprattutto che alla base delle aspirazioni c'è il senso di responsabilità cosa di cui non è dotato.

Deludente allora. Sapevo che l'autrice fosse in gamba. Evidentemente non è il suo libro migliore....
andrea70
03 Settembre, 2020
Me lo avevano raccomandato come un libro stupendo, è risultato decisamente sotto le aspettative ma non brutto.