Per quest'anno le rondini non tornano

Per quest'anno le rondini non tornano 2020-09-23 14:33:21 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    23 Settembre, 2020

Claudia, giovane donna, che cresce

Giuliana Dea gestisce un blog chiamato Ufficio reclami, e contemporaneamente scrive racconti. Per quest’anno le rondini non tornano è il suo primo romanzo. Un libro in cui si respira aria di gioventù, percorso da un sottile filo di ironia, si gusta con vivida attenzione.
Racconta la storia di Claudia, una giovane studentessa universitaria, piena di impegni e di problematiche. Deve occuparsi di due fratelli adolescenti adottati che risultano essere molto impegnativi, un altro fratello, Gianluca, che ha messo incinta la fidanzata Cristina, ma non vuole assumersi le responsabilità che questo implica. Poi c’è Federico, un ragazzo un po’ strano, che trascorre le sue giornate alla finestra ad aspettare le rondini. Claudia è impegnata, ma è anche preda inconsapevole delle turbe tipiche della sua età. L’amore non fa per lei e sembra rifuggirlo costernata. Fino a quando non incontra Sacha, l’amico di suo fratello Gianluca, e tutto pare mutare. L’improvvisa malattia di Federico li costringerà, però, a confrontarsi con la sofferenza e la crescita individuale sarà implicita. Riusciranno a salvare il loro amore? Come si confronteranno con la malattia e la fine delle illusioni?
Un libro avvincente, scritto con una prosa fresca che convince dall’inizio. L’ironia è il tratto distintivo della prima parte del libro; dopo gli avvenimenti e il destino mutano l’approccio e la consapevolezza dei nostri protagonisti. Un romanzo giovane, ricco di temi importanti quali l’amore, l’amicizia, le responsabilità, la ricerca di un lavoro, la nascita di un figlio. Uno spaccato di vita quotidiana narrato con profondità e sapienza narrativa che si fa leggere con interesse trascinante e in crescendo.

Per chi ama le storie con protagonisti giovani che crescono, che maturano, ed affrontano il bello e il brutto della vita.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete