Dettagli Recensione

 
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
 
Jack Frusciante è uscito dal gruppo 2021-01-12 16:33:58 Lety123
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lety123 Opinione inserita da Lety123    12 Gennaio, 2021
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dall'archivio magnetico del signor Alex D

“Jack Frusciante è uscito dal gruppo” è un romanzo dello scrittore italiano di 46 anni Enrico Brezzi che lo scrisse a soli 21 anni. Fu pubblicato nel 1994 dalla casa editrice Baldini e Castoldi.
Onestamente lo scrittore Enrico Brizzi non lo conoscevo e perciò mi ha fatto molto piacere leggere un suo libro, è sempre bello conoscere autori talentuosi nuovi; principalmente sono contenta di aver letto questo libro perché a mio parere è molto speciale. Vedendolo esteriormente nessuno penserebbe che possa essere un libro che spicca rispetto agli altri e sono piuttosto certa che non lo penserebbero neanche gli adulti leggendolo. Questo romanzo ha l’unico, e il solo scopo, di accompagnare gli adolescenti lungo il loro percorso. Questo io l’ho capito dal lessico utilizzato durante tutto il romanzo: usa termini che non si addicono ad un testo scritto ma questo non penso che fosse per ripicca contro altri libri scritti con registri elevati, bensì per cogliere la nostra attenzione. A volte succede di perdere la concentrazione durante una lettura a causa di termini troppo complessi di cui non si sa il significato e di cui si è perso interesse, questo romanzo fa l’opposto: nei momenti leggermente più vuoti, o semplicemente di riflessione del protagonista, ci richiama alla lettura con una semplice parola. All’inizio mi sembrava talmente esagerato da arrecarmi l’effetto opposto ma più mi addentravo all’interno della vicenda, più comprendevo il motivo di quella scelta di parole. Non cercava solo la nostra attenzione ma voleva farci capire che stavamo leggendo i pensieri scritti di un adolescente come noi, e non di un adulto che cercava di parlare del periodo che stavamo affrontando ma in modo così distaccato da farci pensare che ormai si sia dimenticato di come lui stesso l’ha affrontato. La scrittura di Brizzi è frizzante: non la potrei definire in altro modo.
Andando a parlare più specificamente della trama del libro, questa parla di Alex, chiamato quasi sempre con il termine “il vecchio Alex”, che è un adolescente ribelle. Durante tutto il testo ci racconta molte delle sue bravate che è abituato a fare insieme a piccoli gruppi di amici ribelli come lui. Tutto ciò che fa ha sempre uno scopo ed è quello di cercare di mostrare a tutti com’è realmente il mondo e cerca di togliere le maschere che secondo lui tutti hanno. Ci sono varie pagine in cui parla male dei compagni e compagne di classe e di scuola definendoli finti e con doppia faccia. Secondo lui tutti fingono di essere bravi per nascondere il loro lato vero e questo lo fa arrabbiare. Anche per questo motivo ha pochi amici e quelli che ha sono coloro che sono come lui e, chi più, chi meno, credono in quello che crede lui.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao, Letizia.
Libro letto anni fa. Non mi era piaciuto. Un linguaggio che vuole essere innovativo, ma non riuscito. Una tematica giovanilistica piuttosto fastidiosa, forse 'di moda' (ma considero ciò un'aggravante . Uno scrittore, secondo me, dovrebbe essere al di sopra -al di fuori- delle mode).
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante