Un ragazzo normale

Un ragazzo normale 2021-07-19 06:52:24 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    19 Luglio, 2021

Leggero e profondo

Marone racconta con la solita grande capacità di essere leggero e profondo al tempo stesso la vita della famiglia del figlio di un portiere negli anni '80 dandoci uno spaccato della società di quegli anni in una Napoli a cavallo tra i sogni di una generazione e le problematiche legate alla criminalità organizzata.
L'autore fa incrociare le vicende del piccolo Mimì con quelle del gioavne giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985 inventando una tenera amicizia tra il ragazzino e il giornalista visto come un eroe da Mimì che nel suo animo incontaminato e non ancora disilluso dalla vita, considera Giancarlo un autentico eroe perchè nella sua dimensione delle cose chi fa qualcosa per gli altri rischiando la propria vita perchè crede in un ideale è un supereroe al pari e oltre di quelli dei fumetti.
Abbiamo un racconto ironico e sensibile fatto di musica, colori, film, sport, tutta la colonna sonora dei primi anni '80 in una famiglia che fatica ad arrivare a fine mese dove ci si stupisce di fronte alle "possibilità" di chi invece è benestante e vive in appartamenti grandi e lussuosi. E' proprio vagando e giocando per le stanze di uno di questi appartamenti affidati in custodia al papà di Mimì dove il ragazzino passa le estati più significative della sua vita in un passaggio tra l'infanzia e l'adolescenza. L'omicidio di Siani fa da tragico ingresso nel mondo degli adulti per il giovane Mimì, un mondo dove gli eroi non sono più invincibili, ma come gli ha insegnato Giancarlo, l'importante è essere nel nostro piccolo eroi del quotidiano in ogni nostra piccola scelta a cominciare da quella di essere persone migliori.
Un omaggio sentito a Giancarlo Siani e al suo coraggio ma anche una serie di "fotografie" letterarie ben riuscite di quegli anni terribili e bellissimi.
Molto bello.

Andrea, leggerezza e profondità strettamente unite formano quella levità pensosa che piaceva a I. Calvino. La ritengo qualità fondamentale della letteratura che è nelle mie corde.
Non ho mai letto Marone e la storia che qui racconta non m'interessa molto, per cui questa volta volentieri passo.
andrea70
21 Luglio, 2021
Ciao Emilio. Sicuramente non è il romanzo migliore per avvicinarsi a Marone che comunque una "visita" la merita.