La verità della suora storta

La verità della suora storta 2021-08-07 04:44:10 Clangi89

Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    07 Agosto, 2021

Colori e misteri del lago

Un tassista fine anni sessante a Bellano sul lago di Como attende sonnolente, davanti alla stazione dei treni, uno sporadico cliente. Bussa al finestrino una donne per condurla al cimitero, una forestiera, il Sisto la inquadra subito. L'auto si inerpica per la salita verso il campo santo. La donna tace di un silenzio pesante. Pochi minuti e il tassista si ferma. La portiera aperta ma la donna immobile: morta.
Chi è la donna? Nessuno la conosce. Poi prima delle esequie in solitudine il maresciallo Riverso mette insieme dei tasselli. Una vecchia foto che ritrae due donne e un giovane della Bellano bene viene ritrovata presso casa della defunta. L'uomo decide di chiedere per curiosità, per fiuto, senza accusati né accusatori: non c'è un assassinio. Eppure i misteri ci sono.
Personaggio cardine è anche il Sisto che ruota attorno a tanti eventi, lui è il suo passato da meccanico con il Scaton. Il Sisto che frequenta brutta gentaglia e sogna di vedere un autogrill piena di figa, come gli hanno detto. Lui che pensava di fare i soldi con il tassi ma che vede scarni clienti.
In questa storia man mano ci affianchiamo alla suora storta. Così storta per via di una malattia che nessuno ricorda il suo nome. La suora è estremamente laboriosa e lavorava presso un ospedale e da lì tutto si evolve. La donna entra a pieno petto nel racconto.
Il maresciallo scava e scava con l'aiuto del prevosto e di tante figure che compaiono e scompaiono in una perfetta commedia all'italiana.
Un paese sfaccettato, sorridente allegro o mite e misterioso quanto il lago dai suoi mille colori.
Un romanzo scritto davvero bene. Scrittura pulita, frasi brevi e capitoli che vi portano avanti e indietro nel tempo senza creare confusione. Il lettore si affeziona ai personaggi e vaga per il paese alla scoperta di verità e sentimenti. Principi semplici e valori condivisi. Un romanzo da divorare per distendersi. Merita.

Ciao, Clara.
Mi pare piuttosto originale questo libro del medico-scrittore di Bellano.
Il mio amore per le località del Lago di Como mi ha da tempo fatto scoprire questo autore, ma è da parecchio che non lo leggo. Penso meriti un riavvicinamento, magari con questo libro.
Clangi89
08 Agosto, 2021
Grazie Emilio. Per me invece Vitali è una scoperta recentissima. Ho letto in un giorno, Un amore di Zitella e poi questo. Uno spaccato di italianità, mistero, sentimento e privincialità che mi ha stupita. Ne leggerò altri. Ti auguro allora una buona lettura.