Castelli di rabbia

Castelli di rabbia 2022-01-10 13:13:32 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    10 Gennaio, 2022

Uno stile che non si discute

Faccio sempre un po' fatica a recensire un libro che non mi ha particolarmente convinto soprattutto nelle battute iniziali. Storie che si intrecciano in maniera surreale, onirica forse, ma che mi hanno lasciato un senso di spaesamento. Una chiave di lettura personale è quella delle passioni, idee e percorsi che valgono il senso di una vita, in questo senso riesco a dare un significato a questo romanzo, una storia che oscilla tra il reale e i frammenti di diversi sogni messi insieme.
Baricco non è uno scrittore banale, convenzionale, commerciale, per questo motivo tengo a sottolineare che si tratta di un parere puramente personale, dettato forse più da una mia mancanza che da una lacuna dell’autore.
Tornando alle passioni raccontate: la locomotiva, l’umanofono, la giacca da dover riempire per andare incontro al proprio destino, il palazzo di cristallo posso affermare che sono trovate a cavallo tra reale e immaginario che sicuramente restano in mente e caratterizzano tutti i personaggi di questo ordito letterario.
Lo stile dell’autore non si discute, è sicuramente uno che sa come si scrive, e io non sono nessuno per affermare il contrario. Un po' come un film di Fellini o di Sorrentino composto da scene che ti rimangono dentro, non sai forse neanche tu perché ma è così, può anche non piacere la storia e il modo di raccontarla, ma si fa fatica a non rimanere catturati da tanta stranezza.

Ciao, Riccardo. Lo so, è molto più soddisfacente recensire libri di pieno gradimento, ma talvolta ci tocca...
E' da molto tempo che non leggo più Baricco. Al momento non provo alcun interesse a riaccostarmi a qualche suo libro. Anche questo pare non incoraggiante.
Riccardo76
10 Gennaio, 2022
Io ho ripreso da poco, Seta mi è piacito molto questo decisamente meno, ma come dici tu alcune volte tocca trovar le parole giuste per cose che non ci colpiscono particolarmente.
Sempre grazie per il confronto.

Buone letture.
Riccardo