Dettagli Recensione

 
Di chi è la colpa
 
Di chi è la colpa 2022-03-17 17:10:23 annamariabalzano43
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    17 Marzo, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La ricerca impossibile della giustizia

Come nelle sue opere precedenti, anche nel suo ultimo romanzo, “Di chi è la colpa” Alessandro Piperno pone all’inizio una citazione che si rivela essere quasi una guida alla lettura.
“Dove si giudica, non c’è giustizia” è una affermazione del grande Lev Tolstoj. Superfluo, forse, ma neppure così tanto, ribadire ancora una volta con quanto rispetto si debba guardare alla cultura e all’arte del popolo russo che vanno considerate come valori assoluti, a prescindere cioè dalle vicende politiche che offuscano la storia del paese.
La citazione impone necessariamente una profonda riflessione su cosa si intenda per giustizia e sulla illusoria possibilità di realizzarla nella sua completezza, per il fatto stesso che essa è affidata all’uomo e l’uomo non è infallibile. La giustizia dunque è legata essenzialmente all’onestà del giudicante, al suo equilibrio, alla sua imparzialità. Discorso, questo, oggi, molto attuale, anche se molto spinoso.
La storia che Piperno ci racconta nel suo ultimo romanzo, dunque, è proprio una storia di giustizia, anche se sta al lettore coglierne il senso nella complessa bellissima trama.
Una narrazione in prima persona del protagonista che racconta di sé, dalla sua infanzia fino alla sua maturità, soffermandosi sugli eventi che hanno contribuito all’evoluzione del suo carattere, alla formazione della sua personalità. Un’infanzia e una adolescenza condizionata dal disaccordo tra i genitori e dalle difficoltà economiche, un rapporto col padre e con la madre turbato da un alternarsi di ammirazione e disprezzo, lo conducono a successive fasi di crescita dolorosa, come necessarie iniziazioni alla vita fino al raggiungimento di un precario equilibrio. Un evento drammatico lo costringe ancora giovanissimo a cambiare vita ed ambiente, ad inserirsi nella famiglia della madre di origine ebraica: da qui la necessità di conciliare due mondi che si confrontano e si contestano più o meno palesemente. Il dramma esistenziale tuttavia è tutto interiore. È l’attitudine spontanea a dare la colpa di una situazione estremamente dolorosa ora al padre ora alla madre, senza trovare una via certa verso una sentenza tutta privata ma solidamente giusta. In questo contesto troviamo una palese critica alla famiglia in generale, al suo fallimento, “ecosistemi ermetici, ricettacoli di doppiezze irredimibili”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anna Maria, con una valutazione così non si può non essere incuriositi da questo libro.
Non ho mai letto il noto autore. Non mi è chiaro se qui ci sia un fondo autobiografico e se sia totalmente un romanzo d'invenzione. Comprendo che la distinzione spesso non sia netta e che, come si dice, ognuno abbia un'unica storia da raccontare, se non vuol scrivere un romanzetto 'a tavolino' .
Non conoscendo, però, la 'poetica' narrativa dell'autore, mi son permesso di porti questa implicita domanda.
Ciao Emilio. credo ci siano senz'altro elementi autobiografici in questo romanzo, come negli altri dello stesso autore. D'altra parte essendo Piperno professore universitario di letteratura francese, mi viene spontaneo pensare a ciò che rispose Flaubert a chi gli chiedeva chi fosse madame Bovary : Madame Bovary c'est moi! Ciò che è molto presente nelle opere di questo eccellente scrittore è sicuramente la cultura ebraica a cui guarda comunque con estrema obiettività, senza fanatismi. Leggere Piperno è sempre, secondo me, un'esperienza che arricchisce.
Grazie, Anna Maria, per la gentile risposta.
Sul rapporto Madame Bovary/Flaubert, voglio segnalarti l'interessante libro "Cercando Emma" di Dacia Maraini. Un testo molto ben documentato, illuminante per me, senza il quale non avrei compreso la mia mancanza di empatia verso questo personaggio femminile.
Se anche tu l'hai letto, sappiamo quanto sia pesante per Madame Bovary quella frase pronunciata dall'autore.
Grazie Emilio. Non ho letto il testo della Maraini, ma lo terrò senz'altro presente, perché Flaubert è uno scrittore che adoro.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232