L'assemblea degli animali

L'assemblea degli animali 2022-04-26 12:21:04 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    26 Aprile, 2022

Salviamo il salvabile

Quando una situazione di emergenza richiede una risoluzione d’emergenza, le creature della Terra si raccolgono in assemblea in un luogo impresso nella mente di ognuno, fin dalla nascita. L’uomo pure ne era al corrente finché, deciso a sganciarsi dal regno naturale per dominarlo, se ne dimenticò.
Così un corvo vola alto nel cielo e si unisce al gatto al topo all’elefante, che durante l’adunanza gli istinti si placano e regna la pace tra specie diverse. Il pianeta sta collassando a causa della condotta umana, è necessario un intervento drastico e immediato. Noi, ci troviamo catapultati in una situazione talmente inverosimile che ci sarebbe da non crederci, se non ci fosse successo realmente e pure a leggerne, col senno di poi, destabilizza.

Un romanzo breve e scorrevole, che unisce la fiaba ad un forte messaggio ecologista e a una ricerca della sensibilizzazione tra specie.
Sulle delle citazioni letterarie nascoste tra le righe e considerate caratteristica rilevante del testo, non posso che dissentire. Esse non vengono segnalate in alcun modo ma, arrivati alla fine del racconto, ci si ritrova con un lunghissimo spazio dedicato a fonti e commenti che ormai non serve più.
In conclusione, una lettura non particolarmente pregevole, ma a cui inevitabilmente ci si affeziona.

La casa delle luci

Bournville