Cinquecento catenelle d'oro

Cinquecento catenelle d'oro 2022-05-21 10:45:54 Alessia

Opinione inserita da Alessia    21 Mag, 2022

Ribellione e libertà

avevo mai letto nulla di questo autore prima d’ora, ma devo dire di esserne rimasta piacevolmente colpita. Leggendo queste pagine si ha l’impressione di essere all’interno di un film: le descrizioni di luoghi e personaggi, infatti, sono precise, meticolose e sembrano prendere vita come su un set. La storia che ci viene raccontata è quella di un’ Italia sul finire del 1800, caratterizzata dalla fame, dalla povertà e da un livello d’ignoranza molto elevato. Maria Pepe, una giovane ragazza figlia di braccianti, sembra però volere di più dalla vita e la vicinanza con la baronessa Matilde rappresenterà una svolta radicale per la propria vita e quella della sua famiglia. L’amore incondizionato tra Maria e suo padre contrapposto al sentimento di ostilità che lega madre e figlia rappresentano un’altalena continua di emozioni che raggiungeranno l’apice nel momento in cui il padre sarà costretto a lasciare casa per inseguire il sogno americano e poter così provvedere economicamente alla sua famiglia. La solitudine in cui viene a trovarsi Maria sarà colmata dalla comparsa di un giovane ragazzo, Domenico, diverso da tutti gli altri. La ribellione di questa giovane protagonista e la sua forza d’animo saranno le chiavi che le consentiranno di aspirare ad una vita migliore, in nome di quella libertà che fin dalle prime pagine riempie di luce gli occhi di Maria.

Del nostro meglio

La vita intima

La libreria dei gatti neri

Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi

Un giorno come un altro