Dettagli Recensione

 
La lunga vita di Marianna Ucrìa
 
La lunga vita di Marianna Ucrìa 2022-08-25 10:53:24 Valepepi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Valepepi Opinione inserita da Valepepi    25 Agosto, 2022
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA VOCE DEL SILENZIO

Questo romanzo per certi versi ricorda una rappresentazione teatrale. Ogni capitolo si apre al centro di una scena, poi si muove sullo sfondo, illumina i contorni, svela i punti oscuri. Il quadro finale è un palcoscenico caotico e rarefatto, in cui una moltitudine di personaggi, tra vicissitudini e ricordi, si muovono sugli alterni piani del passato e del presente e cercano di colmare i vuoti delle dimenticanze e le censure dei silenzi.
Il registro linguistico di Maraini è articolato, talora difficile da seguire. Alterna uno stile arcaico, dialettale, a misura del tempo e dei luoghi e che ben aderisce ai personaggi, a una prosa elegiaca e un po’ scompaginata che dà voce al flusso di pensieri intrappolati dentro la bocca “mutola” di Marianna.
Le figure che ruotano attorno alla protagonista sono presenze antitetiche: spettrali, esangui, le donne, coriacei, voluttuosi, gli uomini. Tra questi, spicca il conte Giacomo Camaleo, personaggio di secondo piano, ma di primissima levatura. A lui si deve uno dei passi più belli: l'epistola che accompagna il romanzo sul finale.
Ciò che comunque accomuna tutti è il senso stoico con il quale si affronta un destino segnato. Talvolta un rigurgito di pazzia, un ribollio di sangue scompiglia le carte e sovverte la sorte, ma poi questa interviene e punisce e rimette tutto in ordine. È così per il marito-zio Pietro e ancora per la domestica Fila.
Marianna invece si ribella a modo suo. Opponendo un ferreo mutismo, segna la linea di confine tra sé e il resto del mondo con cui pure continua a interagire, senza esserne però permeata. Trincerata dietro una corazza di silenzio, viola i pensieri degli altri ma non lascia trasparire i suoi, si fa possedere dal marito-zio ma non dominare, si abbandona al desiderio di Saro ma è sempre lei a condurre il gioco. Persino il tempo non sembra scalfirla: gli altri invecchiano, lei no.
In tal senso la sua è una figura centrale, ma altresì una presenza fuoricampo, una sorta di coautrice che osserva, determina, racconta, frapponendosi tra le parole inchiodate sulla carta e i pensieri sospesi nell’aria.
E se pure, in mezzo a tutto questo rimestio di pensieri e parole, ogni tanto ci si perde, poco importa, poiché, più che la comprensione, rileva la magia, l’incanto per questo affresco di storia familiare lirico e crudele.

Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Valentina, a me non è piaciuto. Mi è parso che ad essere carente sia proprio la scrittura. Non ho avvertito né incanto né magia, purtroppo. Forse non ho avuto la pazienza di procedere tranquillamente; avendo trovato da subito la prosa insipida, la noia è presto subentrata.
In risposta ad un precedente commento
Valepepi
26 Agosto, 2022
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un po' noioso sì e in effetti il mio giudizio sulla piacevolezza è 3. Tuttavia, se hai la pazienza e la tenacia di arrivare alla fine scoprirai dei passi molto belli, intessuti di una prosa raffinata e di riflessioni profonde. Se non hai di questa pazienza, ti invito allora solo a leggere l'ultimo capitolo. Apprezzerai, spero, quanto ti ho appena detto.
Grazie per i suggerimenti.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante