Quel maledetto Vronskj

Quel maledetto Vronskj 2022-10-16 12:00:32 Little cozy world

Little cozy world Opinione inserita da Little cozy world    16 Ottobre, 2022

Una pennellata di ordinaria serenità

Oggi vi parlo di un libro che ho letto tempo fa e di cui mi sono dimenticata di raccontarvi.

Carino, scorrevole, non mellifluo e in grado di dipingere la realtà con una pennellata di serenità.

Perché la vita non è tutta rosa e fiori e lo sappiamo, ma d’altronde il bicchiere può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, e qui il Piersanti è in grado pur difronte a una realtà difficile, di descrivere il bicchiere mezzo pieno.
Come a dire: questa è la vita, apprezziamone tutti gli aspetti, dalla nascita alla morte, ai fiori, alle cene, il cui silenzio tra marito e moglie è sinonimo di complicità e affiatamento e non di distacco.

Si legge rapidamente, scritto molto bene, l’autore non lo conoscevo ma può annoverare una nuova fan tra la sua schiera.

Accenno alla trama: Giovanni e Giulia vivono a Milano, sono persone normali, ma nella ordinarietà hanno avuto la fortuna di incontrarsi, creando così una simbiosi che gli permette di migliorarsi giorno dopo giorno e costruire il loro piccolo mondo fatto di banale serenità.
Così come i dopo cena sul divano, in cui Giulia legge sulla poltrona e Giovanni si addormenta dopo pochissimo.
Così come la cura del giardino di Giulia e l’attività di topografo di Giovanni.
Ci sono Amici, pochi ma veri, quelli che se non rispondi al telefono dopo un po’ vengono a controllare che a casa sia tutto ok.
Questo idillio viene interrotto però e così Giovanni si troverà a dover affrontare una nuova sfida e una nuova realtà.

Ragazzi, quando ho iniziato a leggere questo libro sono andata subito a leggere la sua bio perché mi è sorto un super dubbio: ma questo Claudio Piersanti mi conosce?
Perché mi sono ritrovata in moltissimi aspetti.
Quindi le cose sono due: o sono una persona di una banalità disarmante oppure questo scrittore è proprio bravo a tracciare le personalità dei personaggi e a dipingere il loro mondo, permettendone l’immedesimazione.