Ciò che inferno non è

Ciò che inferno non è 2022-12-17 20:02:42 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    17 Dicembre, 2022

NIENTE E' SEMPLICE

Questo libro tocca il cuore, ed è il complimento più bello che si possa fare a un romanzo. La storia di Don Pino Puglisi è dura, crudele e toccante, ma viene raccontata con momenti di pura poesia che entrano veramente nell'anima del lettore, portando una commozione nostalgica senza fine. Federico, il ragazzino diciassettenne che vuole aiutarlo nel suo lavoro, si ritrova trasportato in una realtà a lui sconosciuta, poichè a volte, come si sottolinea più volte nel libro, bastano una manciata di chilometri a segnare due mondi completamente differenti. E il suo quartiere signorile non ha nulla a che vedere col Brancaccio, in cui si vive diversamente, si cresce diversamente... e si agisce e reagisce diversamente. Federico lo imparerà sulla sua pelle, e con lui noi lettori, che lo seguiamo in quei vicoli, in quelle case, nell'oratorio in cui Don Pino cerca di dare un po' di vita normale ai piccoli del luogo, un posto sicuro in cui stare al riparo dalle brutture che li circondano. Mi ha commosso l'episodio in cui il parroco chiede ai piccoli cosa è per loro l'amore, e i bimbi rispondono nella loro semplicità. "Per me è dividere con gli altri", "per me è quando papà mi porta al mare e mi insegna a nuotare"...... e poi gli chiedono cosa sia per lui e lui risponde "Siete voi". E Federico lo ammira e ammira la forza di alcune famiglie che lui aiuta, e che non vogliono piegarsi al ricatto della malavita. Proprio in una di queste famiglie conoscerà la dolce Lucia, e anche da questo incontro si dipanerà una storia emozionante e toccante, dura e dolce come solo le esperienze che segnano veramente sanno essere. Esperienze che, poi, obbligano a fare una scelta. Quasi non si riesce a smettere di leggere fino all'ultimo capitolo, tanto è avvincente e crudele la storia. E sapere che quella di Don Pino è una storia vera porta ancor più rabbia e dolore. Poi però vai a leggere il finale, quello che è successo dopo, e capisci che non tutto è andato perduto. Che la sua vita ha fatti tanto bene a tanti, e ancora ne farà. Si, sarebbe da leggere nelle scuole e da far conoscere a tanti che magari non lo hanno mai conosciuto.

A tutti

Ciao Marina. Bella la tua presentazione. E, per me, un'interessante segnalazione.
ombraluce
19 Dicembre, 2022
Ciao, mi fa molto piacere ,e per due motivi: il primo è che la storia di Don Pino è veramente speciale ed eroica e merita di essere divulgata il più possibile, il secondo è che aver ripreso la lettura dopo tanto tempo (con tanto di recensioni allegate) mi ha fatto ritrovare un po' di me stessa, una parte che si era staccata nel vortice di questi tempi difficili e che adesso si è riattaccata.