Il tunnel

Il tunnel 2010-07-28 09:02:13 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    28 Luglio, 2010

la finestra

E' la storia di un pittore,Juan Pablo Castel,un essere solitario che odia la societa' odierna e l'umanita' intera,si rifugia in un suo mondo.Un giorno,durante una mostra dove vengono esposti i suoi quadri,scorge una donna che osserva una delle sue opere,e' immersa in un particolare per lui importante e fondamentele...una finestra,dipinta in un suo quadro.Lo sguardo della donna,Maria Iribarne,e' misterioso,un viso giovane e nello stesso tempo vissuto...completamente assorto in quel paricolare...Castel ne rimane ferocemente colpito fa di tutto per incontrare e conoscere la donna,che presto scoprira' gia' sposata con un uomo cieco,tra Maria e Juan Pablo nascera' una storia d'amore tormentata dalle ossessioni del pittore e dai modi sfuggenti di lei,la relazione diviene tormento e ossessione per il protagonista,alternata da brevi momenti di passione e serenita' a momenti d'odio,sospetto e tormento,un tormento che alla fine lo portera' ad uccidere la donna.Colpisce l'estema lucidita' in cui il protagonista narra,in prima persona,questa allucinata e contorta relazione,ne emerge la patologia della mente dell'artista,la sua incomunicabilita' con tutto cio' che e' esterno AL SUO TUNNEL e lei l'unica speranza,l'unico filo conduttore tra il mondo e la sua arte,ma e' la sua stessa patologia che lo portera' a commettere l'omocidio per questo ci appare controverso e nello stesso tempo non riusciamo a provare sentimenti d'odio verso colui che alla fine diviene un assassino ma cerchiamo di entrare nella sua mente,cerchiamo di capire,di comprendere anzi ci sentiamo "trascinati" dai suoi sentimenti e dalle sue emozioni come se noi stessi sperassimo,insieme a lui,di uscire dal tunnel.Un romanzo feroce ed intenso che penetra a fondo nelle ossessioni e nel malessere dell'animo umano,narrato con stile straordinario non risparmia nulla al lettore. "E' esistita una persona che mi potrebbe capire.Ma fu,precisamente,la persona che ho ucciso."

che bello! mi hai proprio incuriosita!!!
28 Luglio, 2010
te lo consiglio,e' un libro forte,intenso!fa riflettere DAVVERO!
sarà il mio prossimo acquisto.. eheh!! grazie!!
28 Luglio, 2010
sono soldi investiti bene,sicuramente!a me e' stato regalato da una carissima amica!
murasaki
28 Luglio, 2010
brava giovanna! Recensione accurata e , se posso dirlo, velata di una verve che rivela entusiasmo per la lettura, più del solito. Complimenti.
28 Luglio, 2010
grazie cara DANIELA!!!un abbraccio!
Ho comprato il libro grazie alla tua recensione. Avevi ragione, sono soldi spesi bene, ed è vero che fa riflettere. Davvero un buon consiglio. Grazie.
bella recensione anche la citazione mi incuriosisce tantissimo
07 Ottobre, 2010
grazie a tutte e due...mi fa devvero molto piacere!ciao,a presto!