Dettagli Recensione

 
Sly
Sly
 
Sly 2010-08-04 15:01:36 gio gio 2
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    04 Agosto, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la magia...la speranza....l'amicizia

"l'enorme palla di fuoco arancione piano piano sprofondava sulla terra.Nacque una preghiera.Pensai di voler seguire il ritmo della natura.Forza immensa che non perdona alcuna accelerazione.Forza che protegge,distrugge e fa tornare alla terra.Enorma orologio che crea il mondo." Takashi e' sieropositivo,Kyose,giovane disegnatrice di gioielli e Hideo hanno avuto entrambi una relazione con lui,e sono rimasti,tutti e tre, inseparabili amici,nell'attesa dei risultati degli esami di Kyose e Hideo decidono di fare un viaggio,da lungo tempo desiderato...partono per l'Egitto,un paese intriso di immortalita' e di magia...suggestionati dal fascino del posto si lasciano andare ad ogni piccola e grande emozione,la paura si fa certo sentir,a tratti viene dimenticata.Colpisce la naturalezza con la quale la Yoshimoto riesce a catturare e descrivere con grande candore ogni piccolo gesto,ogni semplice frase,la piu' forte paura,la morte...e,come e sempre pervade una grande serenita',una forte intimita' unisce i personaggi che affrontano ogni tipo di discussione,ogni discorso con grande spontaneita'...quella, che solo la profonda e piu' vera amicizia riesce a far sbocciare.Le descrizioni dell'Egitto sono fantastiche,cariche di mistero...fa venir voglia di partire subito a visitarlo a chi ancora non l'ha visto e suscita vivi ricordi in chi c'e' gia' stato..."...in Egitto gli dei possiedono ancora la loro forza..."Kiyose affronta il rientro in Giappone con la consapevolezza che le condizioni di non potranno migliorare...dovra' solo imparare a conviverci,si rende conto che poche saranno,da li in avanti,le cose che renderanno felice lei ed i suoi amici...forse anche gli esami suoi e di Hideo saranno positivi..."tuttavia nei momenti di difficolta' si sarebbe diffuso nell'aria il lieve profumo della speranza per cui niente sarebbe stato cosi terribile,come quello dei gfiori freschi che avevo odorato nella bottega del profumiere.UN palliativo,forse.Eppure,io l'avevo rspirato davvero."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Banana Yoshimoto,Huraky Murakami
Trovi utile questa opinione? 
51
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

scusate gli errori,spero si capisca ugualmente!non so perche' ma non riesco piu' a correggere gli errori!ho scritto alla Redazione,non so se e' un problema del mio PC,prima ci riuscivo!mah...?un saluto a tutti!
In risposta ad un precedente commento

06 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ti preoccupare, Gio. Quello che conta è il valore della tua recensione: particolareggiata, profonda e ricca di descrizioni personali. Mi è venuto il desiderio di leggere il libro.....
Un caro saluto
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
06 Agosto, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ivan,grazie di cuore!e' un libro molto bello!te lo consiglio vivamente!un caro saluto a te!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner