Musica

Musica 2010-09-14 15:26:32 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    14 Settembre, 2010

sentire la "musica"....

Reiko,una giovane donna dalla bellezza impenetrabile e delicata non riesce a "sentire la musica"(la musica metaforicamente rappresenta l'orgasmo) per questo motivo si reca dallo psicoanalista Shiomi Kazunori,il quale,catturato dal caso ed insieme affascinato dalla bellezza misteriosa della donna si lascia completamente coinvolgere da tutta la vicenda...Reiko ha un compagno,Ryuichi,un giovane dal bellissimo aspetto,dal corpo perfetto e atletico,pur amandolo molto con lui Reiko non riesce a sentire "la musca,si scopre man mano che la giovane donna riesce ad eccitarsi solo in strane situazioni...ma il suo isterismo, che, inizialmente la porta a raccontare una bugia dietro l'altra creano una grande confusione nella mente del dottor Shiomi...quando finalmente la giovane riesce a tornare in analisi e a confessare la realta',una realta' sconvolgente...ma pur essendo cosi "impura" la protagonista,nella sua mente,riesce a trasformarla in una sorta di rituale mistico,qualcosa di simile al sacro...ma solo grazie alla sua confessione, Shiomi, scopre che proprio nelle bugie che la paziente raccontava era nascosta la "chiave" della verita', insieme all'assistente Akemi e Ryuichi saranno in grado di aiutarla accompagnandola verso un viaggio che la fara' incontrare con la persona che rappresenta il fulcro stesso del suo segreto...la persona con la quale ha condiviso tutto cio' che ha dato via alla sua strana e contorta esistenza sessuale e sentimentale...una psicologia profonda e scioccante che non sfiora mai l'oscenita', anzi..la capovolge trasformandola,nella mente della protagonista e nel lettore stesso, in una forma di "sacralita'"...,scrittura audace e diretta,Yushio Mishima narra questa particolare storia con uno stile che,a tratti,si avvicina a un racconto del mistero.

Murakami Haruki

Bella recensione! hai vinto le mie eterne diffidenze sulla psicanalisi, quasi quasi lo leggo!
Paolo

14 Settembre, 2010
davvero....ottima recensione. viene voglia di prenderlo!
gio gio 2
15 Settembre, 2010
grazie 1000 ragazzi!!!ve lo consiglio con tutto il cuore! l'avevo letto parecchi anni fa e poi l'ho trovato per caso in una splendida libreria ad Alassio...non ho potuto resistere...ho dovuto comprarlo e rileggerlo!
MissAbu
16 Settembre, 2010
eheheh, proprio voglia di leggerlo!
gio gio 2
16 Settembre, 2010
leggetelo!ragazzi leggetelo!!!!

03 Mag, 2011
Jo, hai letto per caso "Dopo il banchetto"? Dovrei iniziarlo presto. . .
No,cara...però prendo subito nota!

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari

La treccia alla francese

Città in fiamme