Dettagli Recensione

 
Cent'anni di solitudine
 
Cent'anni di solitudine 2010-09-18 19:56:59 exeter64
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
exeter64 Opinione inserita da exeter64    18 Settembre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro mitico, ma.......

Mi sono accostato a questo libro mitico,con il rispetto che si deve ad una persona importante che dovrebbe avere molto da insegnarti. Il titolo già da solo è un miracolo di eleganza e quindi ho iniziato la lettura con notevole entusiasmo, ma......é ovvio che non spetta a me giudicare il valore letterario di un'opera così apprezzata di un autore altrettanto famoso. Però devo dire che la saga della famiglia Buendia, sullo sfondo di questa mitica città di Macondo, risulta difficile da seguire a causa di una moltitudine di personaggi che hanno quasi tutti lo stesso nome e dall'incalzante incedere degli avvenimenti che si susseguono incessanti dall'inizio alla fine. E' chiaro che lo stile narrativo così fitto e senza pause è una chiara scelta stilistica dell'autore. Questo però rende il romanzo di non facilissima lettura ed a volte si stenta a ricollegare gli avvenimenti ed i personaggi, che scompaiono per poi riapparire a centinaia di pagine di distanza. Insomma un libro con uno stile sicuramente non convenzionale e dalla complicatissima struttura narrativa, ma a volte non piacevolissimo da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
71
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Giulian
20 Settembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
A volte ci accingiamo alla lettura di un romanzo in momenti inadatti, quando per una serie di circostanze non del tutto comprensibili non siamo "in sintonia" con l'opera e l'autore. Penso (in base agli argomenti espressi nella tua recensione) che questo sia il tuo caso. Ti prego di aspettare un po' e poi di ritentare la lettura. Personalmente ho trovato questo libro una delle letture più appassionanti che abbia mai fatto e la prima volta non sono riuscito a staccare gli occhi dal testo per ore. Aggiungo che altri libri dello stesso autore non mi hanno affascinato allo stesso modo. Ti ringrazio comunque di aver espresso la tua franca opinione con cautela e pieno rispetto verso un capolavoro conclamato.
In risposta ad un precedente commento
exeter64
01 Novembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa se ti rispondo con tutto questo ritardo, ma solo ora mi sono accorto del tuo commento. Sono felice che hai colto il senso della mia recensione. E' ovvio che non spetta a me stabilire il valore letterario di un romanzo, sopratutto uno come questo, ossia un classico della letteratura moderna. Il fatto è che, semplicemente, ho faticato un pò ad andare avanti nella lettura. A volte, come dici anche tu, il romanzo che leggi non è quello giusto per quel momento. Personalmente è il primo libro di Marquez che leggo. Magari alla prossima andrà meglio...
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra