Wintergirls

Wintergirls 2010-09-26 13:35:26 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    26 Settembre, 2010

Angosciante

Le vicende sono narrate in prima persona, da Lia (in questo modo il lettore resta ancora più coinvolto nella storia), lo stile scorrevole e veloce porta il lettore a continuare a leggere senza mai staccare gli occhi dalle pagine, se non alla fine.
Il libro é uno Young Adult ma ad essere sincera in alcuni punti l'ho trovato inquietante e crudo.
Insomma, una lettura davvero impegnativa e non sono molto convinta che sia adatta agli adolescenti.
L'autrice é riuscita a tratteggiare bene la mentalità di una ragazza affetta da tali disturbi ma la cosa non mi meraviglia perché so bene che in passato ha già affrontato tematiche complesse con lo stesso risultato.
La forma é decisamente particolare: sembra una sorta di diario (soprattutto per l'uso di cancellature).
Una storia completamente incentrata sull'inferno che i disturbi alimentari evocano nella vita di chi ne soffre.
Una cosa che, invece, non ho molto apprezzato é il finale, forse un tantino frettoloso.
Leggendo la storia di Lia ho provato una miriade di sensazioni: rabbia, speranza, tristezza, inquietudine, frustrazione...
Una storia straziante ma allo stesso emozionante e realistica (non ha risvolti romantici) ma se siete molto sensibili, meglio cambiare libro.

Volevo comprarlo ma poi ci ho ripensato, e ora ci ripenso ancora.
Vale davvero la pena? Mi attira parecchio
mikykim
01 Ottobre, 2010
ciao
secondo me ne vale la pena anche se è forte cm argomento nn è di certo cm leggere un libro della litizzetto..
se vuoi conoscere lia e le sue frustazioni, le sue giornate e le poche calorie che ingerisce... ti fa capire l'altra parte, ovvero noi pensiamo che sia normale mangiare avere le nostre rotondità e siamo belle così, ma l'altra faccia della medaglia?!
spero di esserti stata un pochino utile...
rondinella
01 Ottobre, 2010
Si tanto. una cosa simile è anche il libro tutta da rifare, anche se il tema è diverso... grazie mille