Dettagli Recensione

 
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa
 
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa 2010-09-27 15:37:17 gio gio 2
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    27 Settembre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

folle,crudele...forte...

Beh...devo dire che poter sostenere che si tratti di un "bel libro" mi riesce un po' difficile...e' una porta crudelmente drammatica,sconvolgente,sporca...quella che ci ritroviamo ad aprire quando iniziamo questo romanzo...la storia di Jeremiah e insieme quella di Sarah,resa lei stessa vittima dall'educazione rigidamente perversa dal padre Pastore... tutto si riversa sul piccolo protagonista che narra in prima persone le sue a dir poco "orrende" vicissitudini con gli occhi,il linguaggio.il cuore di un bambino di quattro anni...si, perche' Jeremiah ha soli quattro anni quamdo viene tolto dai genitori affidatari,con i quali conduceva una vita serena,normale e felice,per essere consegnato a Sarah,la vera madre,ancora adolescente,che vive una vita assolutamente folle e depravata,passa da un uomo all'altro,si ubriaca,si prostituisce...le "avventure" che il bimbo dovra' ritrovarsi ad affrontare sono qualcosa di indescrivibile,specialmente se "visti lucidamente"...lo stile di J.T. Leroy e' intenso,feroce,fulminante...un senso di forte inquietudine mi ha pervaso durante tutta la lettura,un talento notevole al punto di portare il lettore a sentirsi in colpa, a farlo sentire "sporco" per il degrado e la depravazione che narra...ma il punto e' che IL CUORE E' INGANNEVOLE PIU' DI OGNI COSA...Jeramiah non e' in grado di "vedere" il male che gli viene inflitto,un male dal quale diventa,incosapevolmente,dipendente...perche' di questo si e' "cibato",solo con questo e' stato "sfamato"...i ricordi dei pochi anni "normali" della sua primissima infanzia sono ormai del tutto sfumati per lasciare spazio solo allo pervesrione,all'orrore,allo sfacelo...forte,atroce,crudele...in modo intenso.
Aggiungo, infatti che non è una lettura per tutti, io per esempio non avrei DOVUTO LEGGERLO, MI HA IMPRESSIONATO MOLTO!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
101
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

TALMENTE CRUDELE CHE MAI E POI MAI LO RILEGGEREI.....Buono lo stile....ma....vorrei aggiungere: non lo consiglio a tutti, specialmente a chi è troppo sensibile!!!!
In risposta ad un precedente commento
alessandra84
27 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
mi hai incuriosito... si capisce che ti ha colpito!
non so se ce la farei a leggerlo ma sicuramente ci proverò!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
mh.......non ti conosco ma .... visto che sei giovane e non sei ancora madre .... non dovrebbe farti infuriore poi cosi tanto....(anche se vittima pure lei) ..... E' un po' isostenibile del punto di vista visivo: l'autore è troppo bravo a rendere le scene più indescrivibili che mi domando dobbia trovato il coraggio di scriverle.......!!!! Sarà che sono incinta e impressionabile ......!!!!!!!!!!!!! No, no..... quando un autore è troppo bravo nelle descrizioni dovrebbe darsi all'horror (quello puro, fa meno paura! te lo assicuro!!!)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
P.S.: DINQUE NON CONSIDERATE LE STELLINE SU PIACEVOLEZZA, ORA VORREI MODIFICARLE PER NON CONFONDERE GLI UTENTI MA NON RIESCO!QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

GRAZIE,
GIò***
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
P.S.: DUNQUE NON CONSIDERATE LE STELLINE SU PIACEVOLEZZA, ORA VORREI MODIFICARLE PER NON CONFONDERE GLI UTENTI MA, TECNICAMENTE NON RIESCO A FARLO!QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

GRAZIE,
GIò***
In risposta ad un precedente commento

28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Gio, è un problema che ho anche io, quindi credo che sia stato il sito stesso a fare in modo che le stelle di una rece non vengano più modificate =((
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giovanna, intanto volevo mandarti un grosso in bocca al lupo per il nascituro/a.
Anche a me è capitato una volta di non riuscire a sistemare una mia recensione e ho dovuto contattare la Redazione.
Quest'ultima mi ha spiegato che aveva un problema con un bug, ma in teoria da quella volta dovrebbero averlo sistemato, talvolta però il problema persiste e se si deve correggere qualcosa bisogna contattarli.
Un bacio
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
28 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie cara!!!! E' una bimba, una "nascitura"!!!IL DONO PIù GRANDE DELLA MIA VITA, E DUNQUE CAPIRAI, PER LEI, VORREI CANCELLARE L'ORRORE SULLA FACCIA DELLA TERRA!!!!!

BUONA giornata!!!:))))

Bacio:)
Non ho letto il libro, ma vidi il film diversi anni fa. Una storia molto forte ma che rimane impressa.
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
28 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per quando è previsto il lieto evento?
Non posso dire che ti capisco perchè fin quando non si diventa genitori non si può comprendere pienamente, ma immagino che tu voglia sempre il meglio per lei!
Buona giornata a te! :)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio