Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

Ingannevole è il cuore più di ogni cosa 2010-09-27 15:37:17 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    27 Settembre, 2010

folle,crudele...forte...

Beh...devo dire che poter sostenere che si tratti di un "bel libro" mi riesce un po' difficile...e' una porta crudelmente drammatica,sconvolgente,sporca...quella che ci ritroviamo ad aprire quando iniziamo questo romanzo...la storia di Jeremiah e insieme quella di Sarah,resa lei stessa vittima dall'educazione rigidamente perversa dal padre Pastore... tutto si riversa sul piccolo protagonista che narra in prima persone le sue a dir poco "orrende" vicissitudini con gli occhi,il linguaggio.il cuore di un bambino di quattro anni...si, perche' Jeremiah ha soli quattro anni quamdo viene tolto dai genitori affidatari,con i quali conduceva una vita serena,normale e felice,per essere consegnato a Sarah,la vera madre,ancora adolescente,che vive una vita assolutamente folle e depravata,passa da un uomo all'altro,si ubriaca,si prostituisce...le "avventure" che il bimbo dovra' ritrovarsi ad affrontare sono qualcosa di indescrivibile,specialmente se "visti lucidamente"...lo stile di J.T. Leroy e' intenso,feroce,fulminante...un senso di forte inquietudine mi ha pervaso durante tutta la lettura,un talento notevole al punto di portare il lettore a sentirsi in colpa, a farlo sentire "sporco" per il degrado e la depravazione che narra...ma il punto e' che IL CUORE E' INGANNEVOLE PIU' DI OGNI COSA...Jeramiah non e' in grado di "vedere" il male che gli viene inflitto,un male dal quale diventa,incosapevolmente,dipendente...perche' di questo si e' "cibato",solo con questo e' stato "sfamato"...i ricordi dei pochi anni "normali" della sua primissima infanzia sono ormai del tutto sfumati per lasciare spazio solo allo pervesrione,all'orrore,allo sfacelo...forte,atroce,crudele...in modo intenso.
Aggiungo, infatti che non è una lettura per tutti, io per esempio non avrei DOVUTO LEGGERLO, MI HA IMPRESSIONATO MOLTO!

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

TALMENTE CRUDELE CHE MAI E POI MAI LO RILEGGEREI.....Buono lo stile....ma....vorrei aggiungere: non lo consiglio a tutti, specialmente a chi è troppo sensibile!!!!
alessandra84
27 Agosto, 2012
mi hai incuriosito... si capisce che ti ha colpito!
non so se ce la farei a leggerlo ma sicuramente ci proverò!
28 Agosto, 2012
mh.......non ti conosco ma .... visto che sei giovane e non sei ancora madre .... non dovrebbe farti infuriore poi cosi tanto....(anche se vittima pure lei) ..... E' un po' isostenibile del punto di vista visivo: l'autore è troppo bravo a rendere le scene più indescrivibili che mi domando dobbia trovato il coraggio di scriverle.......!!!! Sarà che sono incinta e impressionabile ......!!!!!!!!!!!!! No, no..... quando un autore è troppo bravo nelle descrizioni dovrebbe darsi all'horror (quello puro, fa meno paura! te lo assicuro!!!)
28 Agosto, 2012
P.S.: DINQUE NON CONSIDERATE LE STELLINE SU PIACEVOLEZZA, ORA VORREI MODIFICARLE PER NON CONFONDERE GLI UTENTI MA NON RIESCO!QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

GRAZIE,
GIò***
28 Agosto, 2012
P.S.: DUNQUE NON CONSIDERATE LE STELLINE SU PIACEVOLEZZA, ORA VORREI MODIFICARLE PER NON CONFONDERE GLI UTENTI MA, TECNICAMENTE NON RIESCO A FARLO!QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

GRAZIE,
GIò***

28 Agosto, 2012
Gio, è un problema che ho anche io, quindi credo che sia stato il sito stesso a fare in modo che le stelle di una rece non vengano più modificate =((
Nadiezda
28 Agosto, 2012
Ciao Giovanna, intanto volevo mandarti un grosso in bocca al lupo per il nascituro/a.
Anche a me è capitato una volta di non riuscire a sistemare una mia recensione e ho dovuto contattare la Redazione.
Quest'ultima mi ha spiegato che aveva un problema con un bug, ma in teoria da quella volta dovrebbero averlo sistemato, talvolta però il problema persiste e se si deve correggere qualcosa bisogna contattarli.
Un bacio
28 Agosto, 2012
Grazie cara!!!! E' una bimba, una "nascitura"!!!IL DONO PIù GRANDE DELLA MIA VITA, E DUNQUE CAPIRAI, PER LEI, VORREI CANCELLARE L'ORRORE SULLA FACCIA DELLA TERRA!!!!!

BUONA giornata!!!:))))

Bacio:)
Non ho letto il libro, ma vidi il film diversi anni fa. Una storia molto forte ma che rimane impressa.
Nadiezda
28 Agosto, 2012
Per quando è previsto il lieto evento?
Non posso dire che ti capisco perchè fin quando non si diventa genitori non si può comprendere pienamente, ma immagino che tu voglia sempre il meglio per lei!
Buona giornata a te! :)
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2