Dettagli Recensione

 
Il totem del lupo
 
Il totem del lupo 2010-10-24 20:05:59 Cristina V
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cristina V Opinione inserita da Cristina V    24 Ottobre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tosto ma indimenticabile


Regalo di un'amica, era accompagnato da questa dedica: "Il TOTEM DEL LUPO è uno dei romanzi più belli che abbia mai letto.
Non è un libro facile, ma mi ha fatto ridere, sognare, tremare, ed anche piangere. Spero possa darti tante emozioni, come ha dato a me."

Con una dedica simile, è chiaro che io sia stata subito colta da curiosità, anche se è un romanzo, ne sono certa, che non avrei mai comprato di mia iniziativa...
Il romanzo in effetti è bello tosto, non sempre scorrevolissimo, tanto da essere stato dichiarato dalla critica, più SAGGIO che romanzo classico.

Ma la storia, le vicende sono così affascinanti, diverse dalle solite, che anche se procede con lentezza in molti punti, causa citazioni, digressioni storiche e sociali, il bilancio finale è sicuramente positivo.
Questo romanzo è stato per molto tempo in testa ai best sellers in Cina.

Pensare che i lupi, animali complessi e pieni di fascino, possano riempire 650 pagine di un libro,fa un pò impressione; almeno, a me!
Eppure vi assicuro che è così.

Di contorno alla vicenda, abbastanza semplice, ruotano lo stile di vita, le usanze del popolo mongolo, i disagi nelle varie stagioni, le tradizioni, le superstizioni... e poi le abitudini degli animali, cavalli, pecore, marmotte, uccelli predatori...tutto il mondo della prateria.
Sopra a tutto e tutti, il re: il lupo, fiero, indomabile, coraggioso fino all'estremo, intelligentissimo.
Il lupo,capace di strategie di guerra e di conquista inimmaginabili...che penso possano essere di esempio all'uomo!

Protagonista della storia è lo studente cinese Chen Zen, costretto a vivere per vari anni in Mongolia come pastore, (il padre era un intellettuale dissidente) , che, alla fine del suo ...soggiorno obbligato, sarà un perfetto mongolo, avrà acquisito non solo le loro usanze, ma molto più...penserà come loro.
L'esperimento del giovane di catturare ed allevare un cucciolo di lupo mongolo, per capirne il comportamento, lo metterà davanti a scelte dolorose, a momenti drammatici, ma da sola questa vicenda vale tutto il romanzo!!

Interessanti le analogie con il popolo tibetano, che mi ha sempre affascinato. A parte le abitudini alimentari, il modo di gestire la pastorizia, mi ha colpito sopra a tutto la sepoltura dei defunti.
Mentre i Tibetani portano i loro morti nell'altopiano desertico ed aspettano che gli avvoltoi ne facciano il loro pasto, i Mongoli portano i defunti nella prateria, in pasto ai lupi. Nudi e con il volto rivolto al TENNGER, il cielo, dopo tre giorni devono essere stati divorati completamente. Solo così vorrà dire che la loro anima è salita nel cielo.

Conclusione: Ho riso poco, ma ho sognato, tremato , pianto.


giudizio: consigliato a chi ha voglia di una lettura avventurosa, un pò più impegnata dei soliti romanzi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


26 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo parola per parola quanto scritto.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica