Dettagli Recensione

 
La casa del sonno
 
La casa del sonno 2010-11-11 15:13:09 gio gio 2
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    11 Novembre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

....il sonno...i malintesi che cambiano i destini

Il primo libro di Coe che ho letto e' stato "La pioggia prima che cada".Le caratteritiche dei personaggi,dello stile e della trama sono completamente differenti da questo romanzo ma una linea sottile li unisce...la linea del destino,inevitabile...che parte quasi sin dall'inizio in entrembe le storie."La casa del sonno" narra le vicende di un gruppo di giovani studenti,all'inizio degli anni ottanta,vivono insieme ad AshdownGregory,una figura cinica,maschilista e presuntuosa,studia medicina e la sua passione e' osservare il sonno altrui,sta con Sarah,che,non si e' ancora scoperto,soffre di narcolessia,un grave disturbo del sonno...Mentre studia il suo sonno viola la sua parte piu' intima e assume lo stesso atteggiamento autoritario e possessivo pure quando fanno l'amore...in seguito la giovane donna lo lascia e inizia una relazione con Verinoca,una lesbica fanatica di teatro,anticonformista e ultrafemminista.Per Sarah perdera' la testa anche Robert,inguaribile romanticone,dall'animo estremamente sensibile,studente di lettere,l'incontro tra i due comincera' subito con un malinteso,che il ragazzo,per amor suo,non chiarira'...Sarah,a causa della sua malattia confonde la realta' con i sogni...e lui,perdutamente innamorato finira' per assecondarla,sara' proprio partendo da questo fatto che il destino di entrambi prendera' una strada "paricolare" e confusa...Tra gli altri inquilini comparira' anche Terry che prendera' posto nella stanza di Gregory quando questi se ne andra'...Terry dorme quattordici ore al giorno e da sveglo sogna di girare un film che richiedera' cinquant'anni di riprese ma...da adulto diverra' un insonne cronico...e cosi si ritrovera' ad incontrare il viscido psicologo che in passato,avevo avuto la FORTUNA di non conoscere, divenuto direttore di Ashdown, sempre piu' ossessionato dal sonno sembra voglia riuscire a rubarlo all'umanita' intera, ha trasformato il pensionato in una casa di cura per malati di narcolessia,sempre piu' viscido...nei sotterranei nasconde i suoi oscuri e crudeli esperimenti...Un vortice di destini incrociati...delle vicende,a tratti comiche,narrate con uno stile "divertito",ironoco,introspettivo...l'autore costruisce una "piramide" di avvenimenti a dir poco sorprendenti...il sonno...e il suo significato...il "fulcro"...l'"essenza"...e tutti questi personaggi che, dall'eta' della giovinezza si incamminano verso la maturiata',talvolta cadendo... intrecciano una storia che va decisamente al di fuori dei soliti "schemi"!Bravo Coe!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
111
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'ho trovato molto bello anch'io ti consiglio anche la famiglia winshaw e la banda dei brocchi e circolo chiuso che insieme formano una trilogia..magari poi li hai già letti!!! ciao ciao
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
11 Novembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
no,non ancora ma sono innamorata di LA PIOGGIA PRIMA CHE CADA e te lo consiglio,ho acquistato da poco QUESTA NOTTE MI HA APERTO GLI OCCHI ma non l'ho ancora iniziato!ciao,grazie,a presto!
veramente un bel libro. come dici tu, proprio "fuori dai soliti schemi"
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
12 Novembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Coe e' un grande!
In risposta ad un precedente commento
gracy
22 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento!! L'ho finito poco fa Coe in splendida forma :))
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
23 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Gracy!!!

si, un Coe indimenticabile, uno dei suoi migliori, a mio avviso!!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner