L'ultima concubina

L'ultima concubina 2010-11-25 16:12:43 barbara78E

barbara78E Opinione inserita da barbara78E    25 Novembre, 2010

ho passato del tempo in compagnia di un buon libro

Avevo preso questo libro solo per avere un po' di compagnia. Credevo fosse un romanzo "leggero", invece mi sono ritrovata con la storia della fine di una civiltà.
Si narra di Sachi, una bambina dall'aspetto insolito, diversa da tutti gli altri abitanti del villaggio, che infrange le regole e osa alzare lo sguardo sul palanchino reale durante il suo passaggio. La principessa, sposa dello shogun, la nota e decide di portarla al palazzo reale ad Edo. Sachi viene così educata secondo le ferree regole della corte. A quindici anni viene scelta per diventare concubina. Passano solo una notte assieme: lo shogun deve partire a causa della guerra civile in atto in tutto il Paese. L'ultima concubina darà prova del suo coraggio e della sua lealtà ad un mondo che sta scomparendo, svelando il mistero che circonda la sua nascita.
"...Forse siamo vestigia di un tempo passato, ma siamo anche delle sopravvissute. Ci siamo ricavate un posto in questo mondo." Così la principessa, moglie dello shogun, saluta Sachi, una volta finita la guerra. La fine di un'epoca, di un mondo è sempre dolorosa, ancor più se cruenta. Tuttavia, chi rimane e riesce a prendere consapevolezza dei cambiamenti può definirsi, senza dubbio, un "sopravvissuto".
Una bella storia, scritta in modo fluido. L'unica difficoltà la si può riscontrare nel ricordare i tanti nomi, sia dei personaggi che dei luoghi: il giapponese potrebbe non essere una lingua molto facile...

Memorie di una geisha

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza