La libreria del buon romanzo

La libreria del buon romanzo 2011-01-07 23:52:40 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    08 Gennaio, 2011

Un libro sui libri

Idea originale e molto affascinante per chi ama i libri e la lettura. Chi non troverebbe stimolante ed entusiasmante il progetto di aprire una libreria con solo il meglio di quanto ha letto nella propria vita, di quei libri in grado di emozionare come solo pochissima cosiddetta letteratura sa fare.
Quanti di noi ,avendo letto tanto, si tirerebbero indietro alla richiesta di fare una lista del meglio di quanto hanno letto, semmai trovo poco plausibile il "metodo" per giudicare un libro : leggerne le prime 20-30 pagine.
Ci sono un sacco di suggerimenti per la lettura, peccato si tratti più che altro di autori francesi magari poco tradotti in italiano.
La trama parte come un giallo e il vero punto debole del libro è che ad un certo punto la parte "gialla" si perde per non ritrovarsi più o meglio per scivolare in qualcosa di incompiuto e un pò malinconico.
Ma in mezzo c'è tanto amore per i romanzi ed un'atmosfera tutta particolare molto coinvolgente, le stesse discussioni che fanno da sfondo alla vicenda sulla distinzione tra scelta e censura sono parecchio intriganti, i libri come compagni dei momenti importanti della vita quasi avessero una loro armonia , una melodia, come la musica.
Bel racconto a patto di non aspettarsi di leggere un giallo come parrebbe dalle prime pagine.

Le ossa parlano

Annientare